Ecco la Santuzza, sarà esposta tutto l'anno

di Elian Lo Pipero

Palermo celebra i 400 anni dal ritrovamento delle spoglie. Svelata la statua della patrona: sarà sul carro il giorno del Festino

27 Maggio 2024

Un anno di eventi dedicati a Santa Rosalia, a 400 anni dal ritrovamento delle spoglie della patrona di Palermo. Il primo momento è stato lo svelamento della statua della santa, modellata in argilla dallo storico dell’arte Filippo Sapienza, che da oggi sarà esposta in Cattedrale, in prossimità della Cappella di Santa Rosalia. E ovviamente la ritroveremo nel giorno del Festino.

“La statua del IV centenario ci accompagnerà per tutto l’anno Giubilare e, in maniera del tutto innovativa – commenta il sindaco Roberto Lagalla – apparirà durante il corteo del 14 sera. È un’immagine aulica, dal forte senso sacrale e misterioso. La ritroveremo poi anche la notte del 3 settembre ad accogliere i fedeli per la tradizionale acchianata e, per tutto l’anno giubilare, sarà esposta presso la Cattedrale di Palermo. Sarà l’immagine simbolo di questo quattrocentesimo”.

Marco Balich, il direttore artistico, ha pensato il carro trionfale come un vero e proprio attore, una macchina scenica che si trasformerà durante il racconto, raccontando prima la peste, poi l’arrivo della Santa, poi la speranza. L’ innovazione verrà dal nuovo ruolo che avrà il carro, infatti, in un momento particolare del percorso. Questo incontrerà l’abbraccio benedicente della Santa che, come un miracolo, apparirà per accogliere la Città e liberarla ancora una volta dalla peste.

“Questa nuova immagine della Santuzza, in atteggiamento da pellegrina in cammino, sarà con il suo popolo lungo quest’anno e concluderà il giubileo rosaliano con il suo abbraccio, la sera del 14 luglio 2025, dove ricorderemo i 400 anni dal miracolo della liberazione – spiega l’assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella -. Sarà l’ anno santo anche del Giubileo della Chiesa Cattolica dal titolo Pellegrini di Speranza”.

Approfondisci