Palermo quest’anno ricorda Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro con i colori.
Il blu
C’è il blu della biblioteca e del Museo del presente dove stamattina si è svolta la cerimonia di apertura in occasione dell’anniversario della strage di Capaci del 1992.
Alla lunga diretta trasmessa dalla Rai proprio dal parco del museo erano presenti la sorella del giudice ucciso dalla mafia Maria Falcone, il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani,
il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la presidente della commissione parlamentare antimafia Chiara Colosimo, la Console Generale Tracy Roberts-Pounds con Louis J. Freeh, già Direttore Generale dell’FBI e amico di Giovanni Falcone.
I colori dell’arcobaleno
E i colori dell’arcobaleno, quelli dei bambini e dei ragazzi.
Con i progetti e i disegni fatti hanno riempito le strade di Palermo di speranza.
Dal museo del presente, alle iniziative davanti al palazzo di giustizia, i ragazzi provenienti da più di 50 scuole, in collaborazione con l’associazione nazionale magistrati e l’ordine degli avvocati, sono stati i protagonisti di una giornata all’insegna del ricordo. Con una grande catena umana hanno abbracciato il luogo dove la lotta alla mafia di Giovanni Falcone ha mosso i passi più importanti, il tribunale di Palermo.
La giornata si concluderà in via Notarbartolo, ai piedi dell’albero simbolo della legalità, dove ragazzi, cittadini e associazioni alle 17:58 rispetteranno il solenne minuto di silenzio.
Foto di Antonio Melita