Lo aveva già scoperto Indiana Jones nel suo ultimo viaggio alla ricerca del quadrante del destino: la Sicilia è una terra per appassionati di avventura. A confermarlo è Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, che ha realizzato una classifica delle migliori regioni in Italia per gli appassionati di avventura.
Sul podio d’Italia
Ad aprire la classifica è proprio la Sicilia con ben 203 attività cariche di adrenalina. Si va dal paracadutismo al rafting, passando dal kayak alla Zip Line. D’altra parte, il paesaggio variegato della nostra isola, con la presenza di mari e coste mozzafiato da un lato, ma anche di montagne e sentieri dall’altro, la rende adatta ad esperienze di vario genere. La presenza più significativa è sul versante orientale grazie alla continuità geografica del parco dell’Etna, del parco fluviale della Valle dell’Alcantara e del parco marino di Taormina.
Netta la distanza tra primo e secondo posto dove troviamo la Sardegna con 77 attività totali. Terzo posto poi per la Toscana, con 76 attività.
Le attività da fare in Sicilia
Attività avventurose dunque per tutti i gusti. Quelle più numerose coinvolgono gli appassionati di fuoristrada e mountain bike con 150 percorsi emozionanti da un punto all’altro dell’Isola, come quelli del Parco dell’Etna o la Grotta del Genovese, a Levanzo, nelle Egadi.
Sono 21 invece le opportunità di paracadutismo tra cui quella di Caltagirone, nel Catanese, tra le più apprezzate. Gli amanti degli sport adrenalinici in acqua possono spaziare tra 15 possibilità di rafting e tubing, ovvero le discese fluviali a bordo di un gommone o di una ciambella monoposto chiamata “tube”. Tra le più gettonate, le suggestive gurne dell’Alcantara, ma anche le Madonie con il fiume Pollina e le celebri gole di Tiberio.
Una dozzina i percorsi acrobatici sugli alberi come il Parco Avventura di Petralia Sottana o la Zip Line di San Mauro Castelverde, entrambi nel Palermitano, mentre i 5 percorsi di kayak come la Timpa di Acireale permettono di esplorare le coste mozzafiato.
Foto di copertina di Sonia Papuzza.