Missione compiuta, il Catania è salvo. Al “Massimino” contro il Benevento è infatti arrivato il risultato che dava la certezza della salvezza ai rossazzurri: la vittoria.
Al Catania è bastata la rete di Pietro Cianci allo scadere del primo tempo per scongiurare i play-out e vincere ancora una volta in casa davanti al pubblico etneo. Tifosi che non hanno fatto mancare il loro supporto (ennesima gara da tutto esaurito) ma anche i fischi ai propri giocatori – rei di non aver disputato una stagione all’altezza – accompagnati da uno striscione abbastanza eloquente: “Nonostante il nostro sostegno, neanche l’ombra del vostro impegno”.
Sì, perchè quella conclusasi è stata una delle peggiori regular season di sempre del Catania, con soli 45 punti conquistati in 38 giornate ed un tredicesimo posto finale nel girone C che sa tanto di delusione. Solo la vittoria in Coppa Italia di Serie C permetterà ai rossazzurri di partecipare ai playoff per la Serie B. L’11 maggio infatti, la squadra di Zeoli giocherà il terzo turno (equivalente a degli ottavi di finale) approdando direttamente alla fase nazionale.
Difficile pensare ad un Catania che in questa stagione possa spingersi oltre i risultati ottenuti sognando davvero la promozione in Serie B, ma mai dire mai: questa squadra ci ha abituato a grandi tonfi ma anche a incredibili imprese (come contro il Padova). E chissà che, da deludente, questa stagione possa davvero trasformarsi in miracolosa.