La Scala dei turchi nell'olimpo dei luoghi più belli del mondo

Inserita nella lista dei 100 geositi più importanti del mondo. Ecco le cinque curiosità sulla famosa falesia siciliana

23 Aprile 2024

La Scala dei turchi è stata inserita fra i 100 geositi più importanti del mondo. Un passo importante per rendere la famosa falesia patrimonio dell’Unesco. Al momento solo le dolomiti avevano ottenuto un posto nello speciale elenco: “Le caratteristiche uniche di Scala dei Turchi hanno consentito di avanzare la candidatura al concorso che ricade nel GEO-Heritage dell’Unesco – si legge sul comunicato ufficiale – La candidatura è stata presentata nel luglio scorso e pochi giorni fa abbiamo ricevuto la risposta che è stata accettata, classificandosi al quinto posto nella sessione Stratigrafia e Sedimentologia”. 

Cinque curiosità sulla Scala dei turchi

Cosa rende unico questo posto, lungo la costa di Realmonte in provincia di Agrigento? Ecco 5 curiosità sulla spiaggia più instagrammata d’Italia:

Perché si chiama Scala dei turchi? La risposta fonda le sue radici in un passato remoto, dove tutti gli stranieri all’attacco della Sicilia erano chiamati “turchi”, a prescindere.

Non solo spiaggia da sogno, ma anche un luogo indispensabile per scienziati ed esperti.

Ecomostri, turismo di massa, caduta massi, tanti i problemi che hanno segnato la storia di una spiaggia più unica che rara. Regione, comune di Realmonte e associazioni ambientaliste hanno sempre cercato di regolamentare lo sfruttamento del sito anche quando non era di loro competenza. Già, perché fino all’anno scorso la Scala dei turchi era proprietà privata.

La falesia di un bianco abbagliante è una meta frequentatissima, tutti vogliono viverla e almeno scattare un selfie. Ma non tutti sanno che così facendo potrebbero decretarne la fine.

I luoghi più belli sono da sempre abitati anche da leggende e storie popolari, anche la scala dei turchi ha la sua.

Foto di copertina di Antonio Melita.

Approfondisci