Si diceva: nel 2000 le auto voleranno. Ad oggi non è proprio così, ma si stima che nel 2035 la maggior parte delle vetture saranno elettriche perchè l’Europa imporrà zero emissioni.
Tanti sono i dubbi e le perplessità che affiorano quando si parla di tecnologia e tutela dell’ambiente associati alle automobili e prima di prendere una decisione é giusto comprendere le differenze fondamentali tra le auto elettriche e quelle termiche, ovvero quelle a benzina o diesel.
Le prime sicuramente si differenziano dalle seconde per performance, accelerazione rapida e soprattutto rumorosità. Il costo iniziale spesso é un limite importante che preoccupa gli acquirenti visto che potrebbe essere più elevato rispetto a un’auto termica equivalente.
In termini di costi operativi e di manutenzione peró ci troviamo di fronte ad una notevole riduzione economica visto che Il costo dell’elettricità è generalmente inferiore rispetto al carburante e che i veicoli elettrici richiedono meno manutenzione grazie all’assenza di filtri, olio motore etc. Insomma la scelta dipende molto dalle esigenze individuali visto che le auto elettriche offrono numerosi vantaggi come costi o impatto ambientale come abbiamo sopra descritto ma potrebbero risultare un limite in termini di autonomia e ricarica.