Il weekend è alle porte e in Sicilia si può spaziare tra numerosi eventi, tutti diversi tra loro, ma ugualmente accattivanti. E tu come preferisci trascorrere il fine settimana? Ecco per te dieci tra i principali appuntamenti dell’Isola.
1. A Palermo al via la “Fiera Campionaria del Mediterraneo”
Una riapertura storica, attesa da lungo tempo dall’intera cittadinanza del capoluogo: sabato 20 aprile, a Palermo, torna la Fiera campionaria del Mediterraneo. Giunta alla 69esima edizione, targata Mediexpo e con il patrocinio della Regione Siciliana, dopo cinque anni, la fiera viene restituita alla città.
Centinaia gli stand previsti, provenienti dall’Italia e dall’estero, che coinvolgono numerosi settori merceologici, con una novità significativa: un intero padiglione dedicato alle donne, voluto fortemente dal direttore Massimiliano Mazzara, su proposta di Giovanna Ferrara, ambasciatrice delle donne del mondo degli Stati Generali delle donne e dalla Responsabile per le Relazioni Internazionali e rapporti con l’Ue, Maria Concetta Cefalù.
Media partner esclusivo della fiera è Rta che, sotto la direzione artistica di Sasà Taibi, organizza una serie di eventi collaterali, con spettacoli gratuiti, musica live, cabaret, con artisti come I 4 Gusti e I Respinti, per citarne alcuni.
Ingresso gratuito da lunedì a venerdì, dalle 16.00 alle 19.00.
Ticket da 2,50 euro dal lunedì al venerdì, dalle 19.00 alle 24.00, il sabato e la domenica
Maggiori informazioni sul sito MediExpo e sulla pagina Facebook MediExpo
Dal 20 aprile al 5 maggio, dal lunedì a sabato, dalle 16.00 alle 24.00; domenica dalle 10.00 alle 24.00.
2. A Catania e Palermo arriva Peter Pan
Venerdì 19 aprile al teatro Metropolitan di Catania e sabato 20 al Teatro Golden di Palermo si atterra a “Neverland, l’isola che non c’è”. A partire dalle ore 21 si può vivere un’avventura fantastica tra indiani, bimbi sperduti, fate e pirati con il musical tratto dal romanzo di James Matthew Barrie.
Riadattato da Edoardo Lombardi, lo show vede tra i protagonisti Roberto Ciufoli, regista del musical, e la ballerina di “Ballando con le stelle” Anastasia Kuzmina.
Ticket da 29 euro
Prevendite sul sito ticketone.it
3. A Palermo torna il Cannolo festival
Sabato 20 e domenica 21 aprile torna a Palermo l’evento più dolce dell’anno: il Cannolo festival. In sfida quattro diverse espressioni del dolce iconico siciliano, frutto di altrettanti maestri pasticcieri famosi per le loro ricette tramandate da generazioni. A scegliere il vincitore sarà il voto del pubblico e quello di una giuria tecnica.
Nelle due giornate che li vedrà impegnati in un’avvincente sfida, i maestri pasticceri presenteranno la loro versione, offrendo la possibilità di degustare la propria variante. Ecco che Bar Elena di Piana degli Albanesi proporrà una versione di ricotta meno zuccherina, che sarà arricchita con gocce di cioccolato. Qcinu, la pasticceria di Sanlorenzo Mercato, invece si connoterà per la varietà delle farciture. I fratelli Biscari del Caffè del Corso di Santa Cristina Gela proporranno il cannolo a km 0, dove la scorza di produzione sarà valorizzata dalla ricotta proveniente da allevamenti esclusivamente dei pascoli di Santa Cristina Gela. Il quarto sfidante sarà il Black Garden di Villabate, che delizierà tutti con il suo cannolo intriso di storia e tradizione.
Ingresso gratuito, ticket degustazione 6 euro per 4 mezzi cannoli.
4. Alla scoperta dei misteri di Catania
Per chi desidera trascorrere un sabato sera diverso dal solito il 20 aprile può sperimentare la passeggiata notturna tra misteri e leggende di Catania.
Il tour, proposto da Sharing Sicily, si apre alle ore 20 con la visita alla chiesetta di San Gaetano alle Grotte. La discesa fino all’altare sotterraneo è l’inizio di un viaggio guidato tra storie, leggende e segreti della Catania meno conosciuta. Si prosegue con il portale della Chiesa di Sant’Agata al Carcere e la sua simbologia. Quindi Villa Cerami, via Crociferi, il cavallo senza testa ed i suoi intriganti segreti, passando per la Statua di Bellini, piazza Università e le leggende dei candelabri, fino a Piazza Duomo e al suo “Liotru”.
Ticket 15 euro (adulto), 5 euro (under 12)
Prenotazioni solo con messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto “Catania misteriosa 20 aprile” indicando nome, cognome e numero di persone da prenotare.
Numero minimo 10 partecipanti per attivare il tour. Numero massimo 30 partecipanti.
5. Galaxy Express: a Palermo si viaggia tra le galassie
Il 20 aprile si fa il tour per le galassie al Planetario di Villa Filippina di Palermo. Il telescopio di ultima generazione Unistellar consentirà di vedere, con la risoluzione di un’immagine fotografica, oggetti del cielo profondo per un viaggio nello spazio e nel tempo.
Dalla Via Lattea alle galassie più lontane, alla scoperta di queste immense città stellari, vere e proprie isole nel cosmo. Esperti astronomi guideranno nell’osservazione, rispondendo a quesiti e cusriosità.
Orari degli spettacoli: 20:00; 20:45; 21:15
Ticket: online su http://www.parcoticket.it/ Prenotazione consigliata al numero: 389 133 5731
6. Monika Bulaj in scena a Palermo con “Afriche in esilio”
La fotografa e pluri-premiata giornalista di fama internazionale Monika Bulaj sabato 20 aprile approda a Palermo, nel Circolo Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa, con lo spettacolo “Afriche in esilio”. Alle 21:30 si apre lo show che spazia con disinvoltura tra fotografia, teatro, musica, antropologia, storia delle religioni e giornalismo. Un ritratto corale, una mappa visiva e umana dei luoghi di partenza e di arrivo della tratta degli schiavi, dall’Africa al “Nuovo Mondo”: Haiti, Cuba, Brasile.
Ticket 10 euro acquistabili online o fisicamente al botteghino la sera stessa prima dell’inizio del concerto.
Info al numero 329 069 8188 o sulla pagina Facebook di Arci Tavola Tonda
7. A Palermo l’Expo del vinile per il Record Store Day
Anche Palermo sabato 20 aprile celebra il Record Store Day, la giornata mondiale che coinvolge collezionisti e semplici appassionati del mondo del vinile.
Per l’occasione, infatti, l’Associazione Artigianando organizza l’Expò del vinile – Record Store day 2024, un’edizione speciale che si svolge all’interno dello Spazio NOZ (Nuove Officine Zisa), ai Cantieri Culturali alla Zisa, sabato 20 aprile, dalle 10.00 alle 23.00, e domenica 21 aprile, dalle 10.00 alle 22.00.
In mostra migliaia di vinili, ma anche oggetti da collezionismo, attrezzature musicali, moda vintage, spazi handmade.
Ingresso libero.
8. A Catania le “Ricette da toccare” per piccoli impastatori
Per i più piccoli segnaliamo l’appuntamento di domenica 21 aprile a Catania con “Ricette da toccare: ingredienti speciali”.
Farina, acqua e un pizzico di sano divertimento saranno gli ingredienti a disposizione dei bambini per realizzare le loro personalissime pagnotte.
Realizzato a cura di Officine Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche – Unict, il laboratorio è rivolto a bambini tra i 5 e gli 8 anni.
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito www.monasterodeibenedettini.it e www.officineculturali.net.
Per maggiori informazioni: 095 7102767; 334 9242464.
9. Una domenica tra le bellezze bagheresi
Una passeggiata all’aperto alla scoperta di storia e cultura: è quanto si realizza domenica 21 aprile, dalle 10:15, con la passeggiata urbana a Bagheria.
Il walking tour organizzato da InItinere e SiciliaTourLeader attraversa l’intero centro storico della cittadina, ripercorrendo così i punti cardine della sua storia. Si va dalla putia del poeta dialettale Ignazio Buttitta, a Palazzo Butera, passando per l’abitazione del pittore Renato Guttuso. Grande attenzione anche per la tradizione legata all’artigianato e all’agroalimentare, con una sosta nella saletta del bar storico in corso Umberto I, per un primo piatto di pasta al forno e una birra (o bevanda analcolica a scelta).
Ticket: 20 euro (intero), 10 euro (under 12), con prenotazione obbligatoria al numero 393 6655232
10. Trekking sull’Etna: la grotta dei Ladroni e il bosco della Cerrita
Una domenica alla scoperta della natura più incontaminata in un luogo dal fascino senza tempo, l’Etna. Il 21 aprile, alle ore 10, si apre la visita alla grotta dei Ladroni, sotto la guida esperta di Alberto Torrisi di Federescursionismo.
Il trekking prosegue all’interno del bosco della Cerrita, tra betulle, faggi e querce. Si potranno inoltre ammirare due grosse “ferite” del bosco: le colate laviche del 1928 e del 1971, espressione dell’incredibile forza distruttiva del vulcano e della sua immensa bellezza.
Obbligatorio l’equipaggiamento da trekking, ovvero scarpe da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, acqua, pranzo a sacco, K-way o giacca impermeabile, torcia per visitare la grotta, telo (facoltativo).
Ticket 15 euro (adulto), 5 euro (sotto i 12 anni). Sarà fornito il caschetto per entrare nella grotta. Prenotazioni con messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto “grotta dei ladroni 21 aprile” indicando nome, cognome, numero partecipanti e un recapito telefonico.