Le isole pedonali a Palermo? Dovrebbero essere un vero e proprio paradiso per i pedoni ma sono costantemente invase da auto e ciclomotori. I mancati controlli e l’assenza di piste ciclabili, oltre ai divieti imposti dal Comune, sono stati temi al centro dell’ultima assemblea cittadina indetta in piazza San Domenico. All’incontro hanno preso parte l’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, il comandante della polizia municipale Angelo Colucciello, alcuni residenti e i membri della consulta delle biciclette.
In questa occasione l’assessore ha comunicato la scelta di introdurre la “zona 30” in via Roma. In sostanza il limite di velocità sarà di 30 chilometri orari, in concomitanza con l’istituzione di due piste ciclabili, una per ogni senso di marcia. L’obiettivo è incentivare l’uso delle bici, che però sono vietate nell’isola pedonale di via Maqueda, e aumentare la sicurezza in una strada ad alto rischio.
Per quanto riguarda i mancati controlli sulle isole pedonali, dovuti alla carenza di personale, come ha spiegato Colucciello, oltre alle 500 telecamere che saranno pienamente funzionanti, entro maggio entreranno in servizio 30 nuovi vigili e, come ha annunciato l’assessore Carta, il ministero degli Interni dovrebbe autorizzarne l’arrivo di altri 100.
Sarà la soluzione alla giungla delle isole pedonali? “Ni”, è la risposta dei ragazzi della Consulta delle biciclette. Scetticismo in attesa di vedere cosa cambierà nelle prossime settimane.