Quanto è importante l’acquisizione del Grand Hotel delle Palme da parte del gruppo palermitano Mangia’s? L’ingresso nel portfolio aziendale dell’iconico albergo, nato come residenza privata dei Withaker-Ingram e diventato hotel nel 1875, si stima porterà un aumento del fatturato del 12% insieme ad un protagonismo siciliano nel settore dei city hotel 5 stelle e 5 stelle lusso.
L’extralusso in Italia vale 22 miliardi di euro
Lusso ed extra lusso alberghiero in Italia generano 22 miliardi di euro di guadagni, il 30% di tutto l’indotto. L’operazione chiusa dal gruppo palermitano è chiaramente oculata e contemporaneamente più unica che rara in Sicilia. Una recente ricerca di Deloitte spiega come solo il 13% degli hotel lusso ed extra lusso sia posizionato nel Sud Italia e le isole. Aeroviaggi, proprietaria di Mangia’s, ha annunciato a febbraio il raddoppio del fatturato e contemporaneamente dichiarato di voler debuttare nei city hotel 5 stelle. Oggi sappiamo che ha deciso di farlo “giocando in casa” scegliendo l’headquarter di Palermo per posizionarsi sul mercato nazionale.
Grand Hotel delle Palme a Mangia’s, questione di timing
Sui dettagli dell’operazione conclusa con il fondo Algebris NPL Partnership II, grazie al sostegno di Unicredit, il ceo Marcello Mangia non si sbottona a Dieci Media. “Non possiamo dire molto, se non che l’opportunità di chiudere questa operazione si è presentata al momento giusto per entrambe le parti”. Mangia’s parte dal capoluogo regionale per ripetere stesse operazioni in altre parti d’Italia. “Con l’acquisizione del Grand Hotel et Des Palmes, abbiamo compiuto un primo passo nel lancio della nostra strategia dedicata ai city hotel 5 stelle e 5 stelle lusso che intendiamo estendere ad altre città italiane”, ha spiegato il ceo.
Il Grand Hotel di Palermo è l’inizio di nuove acquisizioni ristrette a questo segmento, che prevedono anche nuove operazioni in partenership. “Lavoreremo perseguendo partnership con importanti brand dell’ospitalità internazionale, come accaduto nel recente passato per altre strutture attualmente in portfolio (Mangia’s Brucoli, Sicily con l’Autograph Collection di Marriott International e Mangia’s Santa Teresa Sardinia con la Curio Collection by Hilton). Queste relazioni potranno contribuire alla proiezione degli hotel in un contesto decisamente ampio, in cui intercettare la clientela 5 stelle lusso soprattutto straniera. Anche per i servizi di ristorazione e wellness saranno valutate possibili collaborazioni con marchi di primordine”.
In che modo l’acquisizione del Grand Hotel et Des Palmes si inserisce nella strategia complessiva di espansione di Mangia’s nel settore dell’ospitalità? “Il lancio della linea city hotels 5 stelle e 5 stelle lusso rappresenta per Mangia’s una preziosa opportunità di rafforzamento e diversificazione nel settore”, ha dichiarato a Dieci Media Marcello Mangia “tra l’altro, laddove necessario, contribuiamo anche a rinnovare il patrimonio urbanistico italiano”.