Chi non ha mai ricevuto una chiamata da un call center alzi per primo… il telefono! Che sia sul fisso o sul mobile, da una società di energia, di gas o di telecomunicazioni, le chiamate seguono sempre un iter ben preciso e ormai noto. Per difendersi bastano poche, semplici, ma significative, precauzioni. Ad evidenziarle è la campagna di comunicazione “Difenditi così” lanciata da AGCM-Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e da ARERA-Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Teleselling, fenomeno cresciuto con la fine tutela
Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero ha reso sempre più aggressivo il fenomeno del teleselling, ovvero la vendita di contratti-forniture per via telefonica, specie da parte di fornitori di energia elettrica. Ma non solo. Le segnalazioni dei consumatori parlano di offerte che vanno dal gas alla telefonia, passando per assicurazioni e banche, spaziando da una generica “insistenza” a offerte incomplete o false, registrazioni non esplicite, fino a presunte telefonate fatte a nome delle stesse Autorità. Ma nessuna agenzia o ente pubblico chiama i clienti finali per attivare nuovi contratti.
Ecco che la campagna di comunicazione di Agcm e Arera mostra come difendersi dall’insistenza o dalla scorrettezza di alcuni call center.
1. Pronto, chi è?
Nessuna Autorità, Agenzia o Ente pubblico chiama i clienti finali per attivare nuovi contratti.
2. La chiamata è registrata?
Se esprimi il consenso al telefono, chiedi sempre, a tua tutela, se la chiamata viene registrata.
3. Teleselling aggressivo: non lasciarti ingannare
Alcuni call center possono parlarti di una futura cessazione delle tutele di prezzo, ma non sei obbligato a scegliere un contratto diverso da quello in corso, la scelta spetta sempre a te.
4. Non avere fretta
Prendi tempo e chiedi all’operatore tutte le informazioni.
5. Attenzione al prezzo finale
Il prezzo che ti viene comunicato non è mai quello complessivo finale.
6. Che contratto hai stipulato?
Le condizioni contrattuali comunicate al telefono devono coincidere con quelle che ti saranno inviate alla conferma e conclusione del contratto.
7. Hai il diritto di ripensarci
Anche se hai accettato il contratto, hai 14 giorni di tempo per recedere.
8. Non pagare la bolletta se non è il tuo fornitore
Se sei vittima di un’attivazione non richiesta e ricevi una bolletta da un nuovo fornitore, senza avere espresso alcun consenso al cambio con il tuo, invia un reclamo scritto al nuovo fornitore e non pagare la bolletta.
9. Resta sempre aggiornato
Come funzionano i settori dell’energia elettrica e del gas? Quali tutele ci sono? Come posso far valere i miei diritti? Sul sito di riferimento www.difenditicosi.it si possono trovare le indicazioni sui diritti dei consumatori e sulle segnalazioni più ricorrenti raccolte dalle due Autorità.
Per imparare come tutelarsi dal teleselling si potrà navigare fra le sezioni “Come difendersi”, “Come possiamo aiutarti” e “Come puoi contattarci”. Inoltre, ci si può rivolgere allo Sportello per il consumatore di Arera www.sportelloperilconsumatore.it
10. Teleselling aggressivo: diventa tu stesso un segnalatore
Puoi inviare una segnalazione anche senza l’assistenza di un legale:
- compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line;
- inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it;
- tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma.