Tanti, tantissimi i lavori previsti per il 2024 e se 5 milioni sono stanziati per la ripresa, con lavori ordinari e straordinari degli impianti sportivi, 8 milioni sono destinati al palasport di Fondo Patti a Palermo. Le risorse arrivano da “Sport e Salute” e serviranno per ricostruire l’interno del palazzetto: “I fondi per la riqualificazione di quest’area ci sono dal 2016, ma ci sono stati troppi ritardi”, afferma l’assessore comunale ai Lavori pubblici Totò Orlando.
La storia del Palasport di Palermo
Inaugurato nell’ottobre del 1999 con 20 miliardi delle vecchie lire, nel 2008, a causa di forti raffiche di vento, viene danneggiato il tetto, cosa è ha poi provocato continue infiltrazioni d’acqua che lo hanno reso inagibile. Nonostante i numerosi bandi e le diverse amministrazioni, in tutti questi anni la struttura è rimasta abbandonata, vittima dei vandali che ne hanno fatto il proprio parco giochi. Il cantiere dovrebbe partire nel 2024 e concludersi alla fine del 2026: “Oggi siamo pronti. Tre dei quattro lotti sono già stati appaltati”, aggiunge Totò Orlando.
Le amministrazioni che si sono succedute non solo non ha mai recuperato la struttura, ma hanno anche dimenticato di riscuotere l’assicurazione per eventuali danni che ammontava a circa 95mila euro che avrebbe permesso ai tecnici di risolvere il problema delle infiltrazioni in breve tempo.
Il futuro del Palasport di Palermo
Le previsioni sono ottimistiche, in quattro anni potranno essere spesi 3,5 milioni per gli edifici e 1,5 per gli impianti tecnologici. Nella lista del Comune ci sono palazzetti, palestre e grandi impianti come il velodromo, lo stadio delle Palme e il “Barbera”. I lavori saranno quindi non soltanto per la manutenzione, ma soprattutto sono destinati al pronto intervento, come ad esempio per riprendere guasti ad alcune parti degli impianti: “C’è bisogno di un coinvolgimento della città e dei privati interessati al settore”, dice Orlando.
Contenuto realizzato in collaborazione con Mobilita Palermo.