Bufera sulla sanità in Sicilia, si dimette l'assessore Volo

Il presidente della Regione scende in campo. Dopo il direttore sanitario di Villa Sofia un altro addio eccellente

16 Gennaio 2025

Che succede negli ospedali siciliani? Quello che succede sempre, solo che stavolta il clamore è stato tale da costare le dimissioni all’assessora alla Salute Giovanna Volo.

Da qualche settimana, anche a causa di brutti fatti di cronaca, la politica siciliana si è accorta che il problema dei nostri ospedali non è solo quello delle liste d’attesa interminabili per avere un esame specialistico… …

E allora tutti a fare ispezioni, sopralluoghi, maggioranza, opposizione, partiti extraparlamentari: tutti a denunciare mancanze di personale, condizioni strutturali inadeguate, stipendi fermi al palo. Ma soprattutto è sceso in campo lui, il presidente della Regione Renato Schifani.

Prima l’ispezione a Villa Sofia, da cui ha ricevuto poi le dimissioni del direttore sanitario, adesso la produzione di ben tre decreti che daranno in totale 45 milioni ai pronto soccorso, gran parte dei quali destinati a migliorare le condizioni di lavoro del personale. Non è la prima volta che Schifani prende in mano la situazione e decide di fare tutto da solo. Forse troppo da solo. Visto che ancora una volta è mancato il passaggio informativo col parlamento siciliano, che ovviamente non la prende benissimo.

Al posto di Giovanna Volo arriva in assessorato Daniela Faraoni, già dirigente dell’Asp di Palermo.

Approfondisci