“Dopo le mareggiate dell’ultimo weekend sono nuovamente a rischio crollo la pista ciclabile e la strada delle dune a San Leone”: è questo l’allarme lanciato dall’associazione Mareamico di Agrigento.
“L’erosione continua inesorabilmente a martellare le nostre coste e a mettere in serio pericolo anche le varie infrastrutture – dice Mareamico in una nota -. Gli interventi a rimedio sono di esclusiva competenza della Regione Sicilia che, a quanto è dato sapere, ha già pronto un progetto per cercare di rallentare il processo erosivo e salvare le nostre coste. Ma bisogna intervenire subito!”
Questa però non è di certo la prima richiesta di aiuto! Era stato infatti l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giusy Savarino, a volere un vertice tecnico a Palermo lo scorso settembre, per valutare soluzioni finalizzate proprio a fermare l’avanzata incessante delle onde al viale Dune.
Per contrastare l’erosione costiera sono stati stanziati 77 milioni, recuperati dalla sezione speciale 2 del Piano di sviluppo e coesione (Psc) 2014-2020 con ben 29 progetti.