“Rusulia”, il murale dell’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri, è stato riconosciuto tra le 50 opere di street art più belle al mondo da Street Art Cities, una delle piattaforme più influenti dedicate alla street art globale.
Quest’opera straordinaria si trova sulla facciata di un edificio nel quartiere Sperone di Palermo e raffigura Santa Rosalia, la Santa Patrona della città. Questo riconoscimento non è solo un tributo al talento dell’artista, ma anche un messaggio di speranza e bellezza per il territorio.
Le parole di Igor Scalisi Palminteri
“Sono estremamente felice perché un muro realizzato nel quartiere Sperone di Palermo, che ritrae Santa Rosalia, è stato inserito tra i 50 muri di street art più belli del mondo da questa piattaforma,” ha dichiarato l’artista. “Non ho vinto medaglie, coppe o premi in denaro, ma questo mi dà gioia perché il mio lavoro veicola un messaggio importante: nel 2025 le donne e i loro diritti devono essere al primo posto della nostra agenda. La mia solidarietà va a tutte le donne che soffrono dittature e repressioni ideologiche. Per me, Santa Rosalia rappresenta un atto di ribellione e libertà femminile.”
Palminteri ha inoltre ringraziato la parrocchia San Giovanni Evangelista dello Sperone e don Ugo per aver immaginato e sostenuto questo progetto artistico, che oggi è motivo di vanto per l’intera comunità.
Il murale “Rusulia” non rappresenta solo un’opera di straordinaria qualità artistica, ma un simbolo di rinascita e orgoglio per Palermo, una città che ha ancora bisogno di bellezza e consapevolezza artistica. Questo riconoscimento internazionale è un segnale positivo per un quartiere e una comunità che possono ritrovare nella cultura un potente strumento di trasformazione sociale.