Il Pd in Sicilia fuori rotta? Colpa anche del maltempo

Il dottor Lupo racconta perché è andata a vuoto la nuova assemblea per stabilire le regole per la scelta del segretario

18 Gennaio 2025

Com’è finita con l’assemblea del Pd in Sicilia? Ci ha pensato Ryanair. Dopo il rinvio della scorsa settimana, ancora una volta la riunione del partito per stabilire le regole del congresso da cui uscirà il nome del nuovo segretario regionale è andata a vuoto.

Solo che ieri ci si è messo pure il maltempo e su uno dei tre aerei diretti a Palermo dirottati su altre destinazioni c’era proprio Igor Taruffi, responsabile organizzativo del Pd nazionale che avrebbe dovuto partecipare all’incontro. Dunque tutto rinviato a data da destinarsi.

Il dottor Lupo racconta che non c’è ancora un accordo fra le varie anime del partito. Roma chiede di prendere una linea e di affrontarla in maniera coerente e secondo l’azione di rinnovamento voluta dalla Schlein, ovvero che facciano il partito di centrosinistra con le battaglie di centrosinistra, soprattutto quella sul ponte. Ed è proprio per questo che la collaborazione col governo Schifani per approvare la Finanziaria non è stata gradita dai vertici nazionali.

Secondo il dottor Lupo Schlein continuerebbe volentieri con Barbagallo, ipotesi che potrebbe verificarsi perché quelli che non vogliono il segretario uscente sono tanti, ma sono ognuno per conto suo.