Eventi con gli scrittori, al via BonocoreLegge

Appuntamenti da sabato 25 gennaio (ore 17.30) fino a maggio a Palazzo Bonocore di Palermo. Si parte con Roberto Andò

22 Gennaio 2025

Da sabato 25 gennaio (ore 17.30) fino a maggio, dieci appuntamenti raccolti sotto il titolo “BonocoreLegge”, una raffinata rassegna letteraria – curata da Lia Vivari e da CoopCulture- trasformeranno Palazzo Bonocore, situato nel cuore antico di Palermo, in un luogo d’incontro e scambio culturale.

I protagonisti saranno scrittori nati in Sicilia ed esordienti, che per la prima volta avranno uguale ribalta con nomi molto conosciuti. “I libri sono tutto. I libri sono vita. E la vita continua per sempre – spiega Lia Vicari -. Lo spirito è questo, coinvolgere autori, amici e appassionati in quell’unico gioco straordinario che è la lettura che è arricchimento quotidiano”.

La rassegna si apre con la prima presentazione in assoluto de “Il coccodrillo di Palermo”, romanzo del regista e scrittore Roberto Andò, pubblicato da La Nave di Teseo. Andò, inoltre, ha appena firmato la regia del film “L’abbaglio”, e a Palazzo Bonocore riannoderà le fila di un’inchiesta senza tempo ma
sul filo della memoria di una Palermo fascinosa e malata, discutendone con Salvatore Ferlita e Massimo Onofri.

Il programma proseguirà venerdì 31 gennaio con “Ore incerte” del raffinato scrittore e critico di origini palermitane Silvio Perrella, romanzo d’avventura di due amanti senza patria ma dal nome lontano.
Quindi venerdì 7 febbraio toccherà a “Lola & Vlad” del giornalista Piero Melati, racconto che conduce invece in una città del Terzo Millennio infestata da vampiri, ma di ultima generazione, di quelli virtuali, pericolosi e immondi.

Venerdì 21 febbraio sarà poi presentata “l’esordiente” Alessia Castellini, fisico teorico palermitano, con “Il sentiero delle formichelle”, la storia vera di donne e ragazze che per secoli percorsero il sentiero di limoni con pesantissime ceste sulla schiena, negli anni Quaranta in costiera Amalfitana.
Le presentazioni proseguiranno fino a maggio con ingresso libero.

Approfondisci