Dal Biondo all'Amat che notizie in comune?

La politica comunale a Palermo offre nuove occasioni di dibattito. Scontro sulla delega al Patrimonio assegnata ad Alaimo

14 Gennaio 2025

Tre notizie che dovete sapere sulla politica comunale. Così quando siete al bar e vi chiedono “ma sto sindaco”? Sapete cosa rispondere.

Numero uno. C’è un po’ di maretta col Teatro Biondo. La nomina di Valerio Santoro come nuovo direttore ha fatto discutere perché ritenuta più politica che meritocratica. Tant’è che alcuni consiglieri di opposizione hanno richiesto accesso agli atti, che è dovuto secondo normativa, ma il teatro si è rifiutato. Intanto Santoro è stato annunciato con un comunicato con tanto di foto… controluce, forse non proprio il massimo come inizio per uno che deve fare il direttore artistico.

Numero due. Il sindaco Lagalla ha conferito all’assessora Brigida Alaimo anche la delega al Patrimonio. Che voi direte: “Embé? Che cambia?”. Ehhh cambia che così in Fratelli d’Italia sono contenti perché hanno una delega importante in più, Forza Italia invece la prende male, la Dc si vuole rifare con la vicepresidenza di una partecipata. Insomma, un gioco di equilibri politici, che aumenta lo stress e c’entra molto poco con i problemi della città.

Numero tre. Il presidente dell’Amat Mistretta ha chiesto un aumento del biglietto degli autobus a un euro e sessanta. L’azienda è in rilancio, ma se non fa cassa poi i conti non quadrano. Se ne parlerà entro marzo, ma inizia a farci l’abitudine. Che è meglio.

E inizia a fare l’abitutine anche a seguirci sui nostri canali social, che abbiamo molti altri contenuti in grado di farti fare bella figura con gli amici.