Il Trionfo della Morte a Palermo: il mistero e la bellezza

La misteriosa e iconica opera custodita a Palazzo Abatellis a Palermo sarà visitabile grazie alla mostra Attraversamenti

20 Dicembre 2024

È uno dei più grandi misteri dell’arte, ma è anche una delle opere più belle e cariche di significato ed è a Palermo. Stiamo parlando del Trionfo della Morte, pezzo pregiatissimo della collezione di Palazzo Abatellis.

Realizzato a metà del 1400 da un autore di cui, malgrado le teorie, non conosciamo con certezza il nome, ma di cui conosciamo invece benissimo il volto, che insieme a quello del suo aiutante, da quasi 600 anni punta lo sguardo verso gli spettatori.

Protagonista assoluta è la morte che irrompe in un contesto festoso, sul suo terribile cavallo, diventato iconico nella storia dell’arte, scagliando le sue frecce senza guardare in faccia nessuno: nobili, regnanti, papi. Irrefrenabile, imprevedibile, ingovernabile. Un’opera che ha dato vita a voci, leggende, storie, ma per saperne di più devi andare a vederla, tra l’altro per ora è anche protagonista assoluta della mostra Attraversamenti.

Approfondisci