Neve e impianti riaperti. In Sicilia si torna a sciare. Ed è stato un weekend di pienone sia sull’Etna che a Piano Battaglia dove già sabato erano in funzione tapis roulant e skilift e dove almeno 3 mila persone avevano preso d’assalto la località delle Madonie.
Ieri è ufficialmente iniziata la stagione sciistica anche sul versante nord dell’Etna con l’attivazione degli impianti Seggiovia Pouchoz/Tanaurpi, Monte Conca e Coccinelle. Ed è stata una domenica di folla nella zona di Piano Provenzana, la stazione turistica del Comune di Linguaglossa, dove ricadono le partenze degli impianti, i ristoranti, e vari servizi per il soccorso e l’assistenza ai turisti.
Le nevicate dei giorni scorsi hanno permesso la sistemazione delle piste e l’apertura degli impianti. Adesso si spera che le temperature non si abbassino e che anche nei prossimi giorni turisti e appassionati possano trascorrere le loro ferie invernali sul vulcano.
La speranza che il clima sia favorevole si fa sentire anche a Piano Battaglia che nell’ultimo weekend ha registrato una grandissima affluenza grazie alla neve caduta negli ultimi giorni e all’apertura degli impianti sciistici.
Sia sulle Madonie che sull’Etna, è stato un primo fine settimana di grande lavoro anche per le squadre del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico del Servizio Regionale Sicilia.
Cinque gli interventi portati a termine a Piano Battaglia, mentre sul versante sud dell’Etna, nella zona dei Crateri Silvestri superiori, sono stati effettuati nella giornate di sabato e domenica tre interventi di soccorso provocati dall’utilizzo delle “padelle” in plastica.
Nella foto Piano Battaglia. (Fonte social)