Natale in Sicilia, voli scontati fino al 50%

La Regione raddoppia lo sconto dei voli natalizi e prevede nuove agevolazioni anche per i trasporti urbani

6 Dicembre 2024

La Regione Siciliana ha deciso di raddoppiare lo sconto sui biglietti aerei, portandolo dal 25% al 50% per il periodo natalizio. L’obiettivo è consentire anche ai siciliani residenti all’estero la possibilità di ritornare in Sicilia a costi contenuti.

L’iniziativa è valida dal 7 dicembre al 6 gennaio e rivolta a chi acquista voli diretti da scali nazionali verso aeroporti siciliani. È possibile usufruire della riduzione al momento dell’acquisto dei biglietti sui siti delle compagnie convenzionate o registrare il proprio acquisto successivamente sul portale dedicato (siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli).

La misura, denominata Stop Caro Voli Natale 2024, è stata resa possibile dallo stanziamento di 17,2 milioni di euro approvato nella legge sulle variazioni di bilancio.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato: “Non possiamo piegarci al cartello esercitato di fatto da alcune compagnie aeree. Con questa battaglia tuteliamo il diritto dei siciliani a una mobilità sostenibile, raddoppiando i rimborsi ed estendendoli anche ai nati in Sicilia che vivono altrove. Non possiamo intervenire direttamente sulle tariffe aeree, ma abbiamo chiesto all’Antitrust di verificare eventuali irregolarità”.

Allo stesso tempo, la Regione, dopo il successo del Sicilia Express, ha deciso di programmare un secondo viaggio dopo Natale, con rientro a Capodanno.

È stata anche prevista a Catania e Palermo dall’8 dicembre al 6 gennaio la vendita di biglietti integrati e promozioni a Palermo e Catania. A Palermo, sarà possibile raggiungere l’aeroporto Falcone e Borsellino con un biglietto integrato Trenitalia-Amat al costo di 3 euro, mentre a Catania si potrà arrivare da qualsiasi stazione all’aeroporto Vincenzo Bellini con soli 2,20 euro.

Oltre ai fondi per il periodo natalizio, la Regione ha previsto nella Finanziaria 15 milioni di euro per coprire interventi relativi al caro voli per i prossimi tre anni. Durante l’anno in corso, sono stati rimborsati un milione di biglietti aerei e oltre 400 mila richieste sono state gestite da Siciliapei. Le tratte più acquistate includono Catania-Roma, Catania-Milano, Palermo-Roma e Roma-Palermo

Approfondisci