Nuove opportunità di lavoro alle Ferrovie dello Stato. Il gruppo italiano ha avviato le selezioni sul proprio portale per diversi profili professionali.
A differenza di altre realtà, le assunzioni non avvengono tramite concorsi pubblici, ma in modo privato e con prove selettive. Basta infatti inviare la propria candidatura online, scegliendo il profilo più attinente al proprio curriculum. Ecco le assunzioni previste.
Ferrovie dello Stato, assunzioni per diplomati
Lavorare alle Ferrovie dello Stato anche con un diploma è possibile. In particolare, Infrarail, società di Rete Ferroviaria Italiana incaricata di realizzare opere complesse, è alla ricerca di personale da inserire nella direzione cantieri, con contratto a tempo indeterminato.
Tra i requisiti richiesti, oltre al diploma di scuola secondaria superiore ad ambito tecnico, in costruzione ambiente e territorio o geometra, serve la patente di guida B, una comprovata esperienza nel ruolo o in ruoli analoghi e un’ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare MS Excel e Power Point.
Per candidarsi, basta collegarsi al sito di Ferrovie dello Stato, ma entro il 6 gennaio 2025.
Ferrovie dello Stato, posti per laureati
Junior real estate
Si aprono opportunità di lavoro anche per i laureati, con assunzioni a tempo indeterminato. Diverse le opportunità previste. Innanzitutto Ferrovie dello Stato cerca laureati in architettura e ingegneria, con esperienza fino a due anni in ruoli analoghi da inserire presso la sede di Roma come Junior real estate asset management.
Tra i requisiti richiesti, anche una buona conoscenza della lingua inglese, del Pacchetto Office (Excel, Power Point) e dei software Autocad e WinProject, oltre alla disponibilità ad effettuare trasferte sul territorio nazionale.
Puoi candidarti online, sul sito delle Ferrovie dello Stato, entro il 17 dicembre 2024.
Specialista collaudi statici
Altra figura ricercata è quella dello specialista in collaudi statici. Si tratta di fatto di supportare le attività di collaudo statico delle opere d’arte relative ad appalti di costruzione di tratte ad alta velocità di linee e nodi ferroviari convenzionali, di infrastrutture stradali, di edifici.
Oltre alla laurea magistrale in Ingegneria civile o Ingegneria strutture e geotecnica, serve un’esperienza pregressa di almeno due anni nell’ambito e la conoscenza sistemi operativi Windows® e Pacchetto Office.
Le assunzioni prevedono un contratto di lavoro a tempo determinato presso Italferr S.p.A. per le sedi di Milano e Roma.
Anche in questo caso la candidatura va effettuata online, sul portale delle Ferrovie dello Stato, entro il 7 gennaio 2025.
Progettista ventilazione
Ancora laureati, stavolta con specializzazione in Ingegneria area industriale. Tra i requisiti, l’azienda richiede un’esperienza di almeno tre anni nella progettazione di impianti meccanici e di ventilazione per tunnel stradali/ferroviari o di stazioni interrate. Ancora una volta si tratta di una ricerca da parte dell’Italferr, società di ingegneria parte del gruppo Ferrovie dello Stato, per assunzioni nella sede romana della società.
Diventare progettista della ventilazione comporta anche una funzione di controllo sui fumi e sulla ventilazione igienica nelle gallerie ferroviarie/stradali e nelle stazioni interrate. Ecco che oltre alla laurea, è richiesta la conoscenza delle principali strategie di ventilazione e degli impianti di ventilazione per il controllo dei fumi e di ventilazione igienica.
La candidatura online va fatta entro il 10 gennaio 2025.
Addetti gestione contratti energia
La transizione energetica e la sostenibilità sono al centro del ruolo richiesto in questo caso da RFI, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., la società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa della gestione dell’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale.
In particolare, per la sede di Roma l’azienda ricerca addetti alla gestione contratti energia da inserire nella Direzione Energy, con contratto a tempo indeterminato.
La candidatura va effettuata online entro il 31 gennaio 2025.
Ferrovie dello Stato, il prossimo futuro
Le assunzioni in corso sono parte integrante del Piano Industriale del gruppo che punta a raggiungere 40 mila nuove assunzioni in Ferrovie dello Stato entro il 2031.
Si tratta di un importante programma di sviluppo che prevede anche ingenti investimenti sul personale, non solo per incrementare l’organico aziendale ma anche per formare le risorse, con realtà come una nuova Academy di FS Security, che si occupa di sicurezza in stazione e a bordo dei treni, che sorgerà a Milano Rogoredo e servirà a formare i professionisti della sicurezza aziendale.