C’è (ancora) speranza per il ficus "Nervosa"?

È l’albero della sua specie più grande d’Europa, i cui rami sono caduti e fuoriusciti dal giardino Garibaldi di Palermo.

16 Dicembre 2024

Si è parlato di recente del ficus del Giardino Garibaldi di Palermo, che si trova a piazza Marina per via dei suoi grossi rami caduti, e fuoriusciti dalla villa.

Si tratta del ficus più grande d’Europa risalente al 1863 e chiamato in origine, come da un manoscritto ritrovato, Ficus ‘Nervosa’ per via delle sue radici che ricordano il sistema nervoso. 

Alcune testate hanno scritto che il mastodontico e anziano albero, che ha più di 160 anni sta morendo e va semplicemente accompagnato ma c’è anche chi infonde una notevole iniezione di ottimismo come il dottor Manlio Speciale, curatore dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo che dice che l’albero non corre rischio di decesso. “Non sarei catastrofista ma addirittura ottimista – dice Speciale – il comitato scientifico è già formato, le sono indagini in corso e c’è una grande attenzione da parte di studiosi straordinari nella nostra Università. L’anzianità è sicuramente un fattore importante ma possono esserci altre cause che stanno determinando un aggravarsi della situazione, come anche nella nostra specie umana ci sono dei vecchietti arzilli che stanno benissimo, perciò possiamo sperare, non c’è dubbio!”. 

Approfondisci