Anche questa settimana niente assemblea regionale in Sicilia, è la terza di fila. D’altra parte non ci sono cose importanti da discutere e va tutto bene… Anche le commissioni hanno un po’ rallentato, forse perché è arrivato il freddo. Non sapendo dunque cosa dire, andiamo con tre notizie sul governo regionale e per stavolta va bene così.
- La diga Ancipa, che fino a pochi giorni fa si presentava così, ha ricominciato a riempirsi. Accurata l’analisi del fenomeno da parte della cabina di regia della Regione: ha ricominciato a piovere.
- E meno male che ha ricominciato a piovere, anche perché nel frattempo governo e comuni sono riusciti a perdere qualcosa come 388 milioni di euro di fondi europei che in parte avrebbero dovuto finanziare interventi su dighe e condutture. Come? Non vincolando le somme entro i tempi previsti. Tranquilli però, gli interventi si faranno comunque, solo con altri fondi, che comunque potevano essere spesi per altro, ma vabbè.
- Grande successo per il Sicilia Express, il treno dei desideri che contrasta il caro voli. Il fatto che i biglietti siano andati esauriti in meno di un’ora ha fatto sussultare il governo, ma anche riflettere: “Vuoi vedere che c’è davvero gente che non può tornare in Sicilia per Natale?”. Così si pensa di incrementare le corse addirittura raddoppiandole: si passerà quindi da una… a due. Va bene così.