CoopCulture, con il supporto della direzione del Parco di Segesta, dà il via al SegestaLAB che offre una visione completa del parco archeologico e della valle del Belice.
Si tratta di un’introduzione tematica su più livelli utilizzata per valorizzare e orientare famiglie e scolaresche alla scoperta del sito. Il laboratorio prevede appuntamenti, attività, postazioni didattiche e presentazioni.
A contribuire alla realizzazione della parete è stato l’artigiano palermitano Aurelio Ciaperoni. Il muro di 5 metri è una parete analogica per l’apprendimento che prevede stimoli tattili e visivi per i bambini con difficoltà di apprendimento o disabilità. Ai bambini sono destinati 4 exhibits guidati dall’asinello Emilio, ispirato ad un vaso elimo.
Per tutto dicembre e durante le vacanze natalizie il laboratorio rimarrà aperto e destinerà ai bambini tantissime attività, tra cui letture teatralizzate e di fiabe. L’ingresso sarà gratuito.
Il laboratorio è parte di “Biblioteche in rete. Giufà nella Valle del Belìce” e del festival Giufà nella Valle del Belice, curato da Fondazione Orestiadi e Rete bibliotecaria BiblioTP.