Cinema per la scuola, a Palermo docenti e dirigenti di tutta Italia

La manifestazione al via ai Cantieri culturali della Zisa. Eventi fino al 6 novembre. In collegamento l’attore di Gomorra Marco D’Amore

4 Novembre 2024

Palermo ospita docenti e dirigenti scolastici di tutta Italia. La sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni aprirà oggi, 4 novembre, le Giornate nazionali del cinema per la scuola 2024 promosse dal ministero dell’Istruzione e del Merito e dal ministero della Cultura in collaborazione con Anec, Associazione nazionale esercenti cinematografici, nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola.

Docenti e dirigenti scolastici, per il secondo anno consecutivo, si daranno appuntamento ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo che, fino al 6 novembre, saranno sede dell’evento.

Il programma prevede il via alle 15 con la Cerimonia Inaugurale al Cinema De Seta con i saluti istituzionali di Lucia Borgonzoni e la partecipazione del direttore generale della Direzione generale per la comunicazione e delle relazioni istituzionali del Mim Giuseppe Pierro e di Bruno Zambardino, referente per il Piano nazionale cinema per la scuola presso la direzione generale cinema e audiovisivo del Mic.
Alle 16:30 la presentazione dei film in uscita in sala destinati al pubblico delle scuole a cura di Circuito cinema scuola e delle case di produzione e distribuzione Universal Pictures e Warner Bros che proietterà il suo ultimo film di animazione: Buffalo Kids di Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García (Spagna 2024, 93′), nelle sale a partire dal 31 ottobre.

Alle 20:30 l’evento di punta della prima giornata: la presentazione in anteprima nazionale del film Criature (Italia 2024) di Cécile Allegra tratto dall’omonimo romanzo di Allegra, con Marco D’Amore, Marianna Fontana, Maria Esposito, Alessio Gallo, Giuseppe Pirozzi, Antonio Guerra, Ciro Minopoli, Martina Abbate, Catello Buonocore, Antonella Stefanucci, nelle sale dal 5 dicembre.

Lunedì sera, insieme alla regista Cécile Allegra, al Cinema De Seta sarà presente in collegamento in diretta l’attore Marco D’Amore, protagonista di Gomorra.

Approfondisci