Oltre tremila persone hanno partecipato alla sesta edizione di “Palermo in Rosa“, l’evento nato con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave fenomeno della violenza di genere sulle donne e i femminicidi.
Ideata da Daniele Di Gregoli la manifestazione che quest’anno ha visto una grande partecipazione, e condotta da Sara Priolo, ha preso il via con la lezione di yoga per poi proseguire con l’esibizione canora di Alessandra Salerno e il monologo dell’attrice palermitana Roberta Procida, testimonial dell’evento.
A seguire la passeggiata ludico-motoria lungo il percorso che da via Ruggero Settimo è proseguito per via Cavour, via Roma, via Calvi, via Borrelli, piazza Croci, via Libertà facendo ritorno in piazza Ruggero Settimo, per un totale di 3 km.
Una corsa simbolica, rivolta a tutti, donne uomini e bambini. Molto più di una ‘semplice’ manifestazione, Palermo in Rosa è stata un richiamo alla responsabilità collettiva e un simbolo della lotta contro una delle piaghe sociali più gravi del nostro tempo, con la speranza che in futuro non ci sia più bisogno di questo genere di manifestazioni.