Palermo in rosa in 3 mila per dire no alla violenza sulle donne

di Paola Chirico, Giulia Mormino e Claudia Pedicone

Un fiume di persone alla passeggiata nelle strade del centro. Ecco come è andata nel nostro racconto

26 Novembre 2024

Oltre tremila persone hanno partecipato alla sesta edizione di “Palermo in Rosa“, l’evento nato con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave fenomeno della violenza di genere sulle donne e i femminicidi. 

Ideata da Daniele Di Gregoli la manifestazione che quest’anno ha visto una grande partecipazione, e condotta da Sara Priolo, ha preso il via con la lezione di yoga per poi proseguire con l’esibizione canora di Alessandra Salerno e il monologo dell’attrice palermitana Roberta Procida, testimonial dell’evento.

A seguire la passeggiata ludico-motoria lungo il percorso che da via Ruggero Settimo è proseguito per via Cavour, via Roma, via Calvi, via Borrelli, piazza Croci, via Libertà facendo ritorno in piazza Ruggero Settimo, per un totale di 3 km. 

Una corsa simbolica, rivolta a tutti, donne uomini e bambini. Molto più di una ‘semplice’ manifestazione, Palermo in Rosa è stata un richiamo alla responsabilità collettiva e un simbolo della lotta contro una delle piaghe sociali più gravi del nostro tempo, con la speranza che in futuro non ci sia più bisogno di questo genere di manifestazioni.

Approfondisci