La giunta regionale ha approvato il nuovo piano rifiuti che prevede la realizzazione dei termovalorizzatori. Tutto fatto? Ma quando mai, la strada è ancora lunga.
Intanto, nel piano non si fa cenno che a Palermo sorgerà nella zona di Bellolampo. Perché? Perché forse non è ancora certo. Alcuni malumori, per esempio, secondo il nostro dottor Lupo arrivano proprio dal centrodestra. Quello è il territorio dei Figuccia. “Come glielo spiegano al loro elettorato che dovranno convivere con un inceneritore?”, commenta. E aggiunge: “Anche molti elettori della Caronia sono di quella zona, quindi vedremo”.
A Catania, invece, non ci sono dubbi: lo faranno nella zona industriale. Ma lì le associazioni ambientaliste sono agguerritissime.
A Palermo si stanno svegliando ora, quindi c’è da aspettarsi tanti ricorsi che potrebbero rallentare il programma. Ma quando vedrà la luce il progetto? Non prima del 2030, giusto il tempo di farli diventare obsoleti. L’Ue infatti sta mettendo paletti rigidi sulle emissioni proprio per quella data. Ecco perché il nostro dottor Lupo pensa che il piano potrebbe trovare ostacoli.