Il posto pubblico è sempre molto ambito. Se poi l’opportunità riguarda anche la Sicilia diventa ancora più appetibile. Ecco che sono diverse le prospettive di lavoro che si aprono tra fine anno e il 2025 con bandi aperti sia a diplomati che a laureati, anche triennali.
Posto pubblico, il concorso all’Inps
Sembrano ormai giunte al termine le lunghe attese per il nuovo bando dell’Inps, atteso ormai per fine anno. L’Istituto nazionale di previdenza sociale cerca 585 diplomati, da assumere a tempo indeterminato in ambito tecnico-informatico.
Il concorso prevede una prova preselettiva costituita da quiz a risposta multipla, una o più prove scritte sulle materie d’esame, e una prova orale, ma potrebbe anche essere prevista un’unica prova scritta, in aggiunta all’eventuale preselezione.
La domanda va inviata online tramite portale inPA usando le credenziali Spid, Cie, Cns. Link qui e qui.
Il concorso al Mic
Importanti novità in arrivo anche dal Ministero della Cultura (MIC) che, tra fine anno e il 2025, bandirà nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di 1.100 tra assistenti e funzionari. Le selezioni sono aperte sia a diplomati che a laureati, anche triennali.
Secondo quanto attuato nel precedente bando, per il profilo di funzionari – aperto ai laureati – i candidati dovranno superare una prova scritta e una orale, mentre per quello di assistenti – aperto ai diplomati – è prevista anche una prova preselettiva.
Anche in questo caso, la domanda va effettuata online, ma oltre al portale inPA, si può inviare la propria candidatura sul sito ufficiale del MIC. Clicca qui per il link.
Posto pubblico, il concorso all’Agenzia delle Entrate
Nella corsa al reclutamento da parte dell’Agenzia delle Entrate c’è anche l’assunzione di 340 nuovi funzionari e dirigenti, a tempo pieno e indeterminato. Le future selezioni sono aperte ai laureati, in particolare in Giurisprudenza, Scienze politiche, Ingegneria civile, Economia, Statistica ed equipollenti.
Il bando è atteso tra fine 2024 e inizio 2025 e per partecipare alle selezioni sarà necessario accedere al portale inPa autenticandosi mediante le credenziali Spid, Cie, Cns o eIDAS.
Stando al precedente bando, le procedure concorsuali dovrebbero prevedere un’unica prova scritta. I dettagli qui.
Il concorso all’Agenzia delle Dogane
Oltre al recente concorso per funzionari, l’Agenzia delle Dogane si appresta a bandire altri concorsi per il 2025, aperti sia ai diplomati che ai laureati.
Nello specifico, si tratta di 544 posti, tra assistenti e funzionari, senza alcun limite di età, da assumere a tempo pieno e indeterminato. Secondo l’ultimo bando pubblicato, i concorsi potrebbero prevedere un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta, l’orale e la valutazione dei titoli.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata attraverso il portale Concorsi dell’Agenzia delle Dogane. Qui il link.