L’esercito italiano cerca volontari. Il ministero della Difesa ha infatti ufficializzato l’apertura del bando di concorso volontari in ferma prefissata iniziale per l’esercito Italiano, con l’obiettivo di reclutare 6.500 volontari in tre diversi blocchi. Si tratta di posti sono a tempo determinato con contratti full time.
I posti disponibili includono vari incarichi, tra cui ordinari non specializzati, elettricisti e idraulici infrastrutturali, muratori, falegnami, fabbri. E ancora, meccanici di mezzi e piattaforme, esploratori e artiglieri equestri.
Esercito italiano, i requisiti per il concorso
Un’opportunità unica per tanti giovani che desiderano avviarsi verso una carriera nelle forze armate. Per partecipare è sufficiente il diploma di terza media, oltre ai consueti requisiti previsti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e l’assenza di precedenti penali. Inoltre, sono previsti dei limiti di età per ogni blocco e, per alcuni incarichi specifici, attestati di formazione professionale.
La domanda
Per partecipare occorre presentare la domanda online sul portale dei concorsi del ministero della Difesa o sul portale inPA, tramite spid o cie, entro il termine fissato per ciascun blocco. In particolare, i 6.500 posti sono suddivisi in un primo blocco da 2.000 posti la cuidomanda fino al 29 novembre 2024 – per i nati dal 29 novembre 2000 al 29 novembre 2006.
Previsto poi il secondo blocco da 2.200 posti. In questo caso, la domanda di partecipazione può essere presentata dal 14 gennaio al 12 febbraio 2025, per i nati dal 12 febbraio 2001 al 12 febbraio 2007. Infine, il terzo blocco prevede 2.300 posti, con domanda a partire dal 1° al 30 luglio 2025, per i nati dal 30 luglio 2001 al 30 luglio 2007.
Esercito italiano, le prove previste
Diverse le fasi di selezione. Il bando infatti prevede la valutazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali dei candidati. Ci sono poi le prove di efficienza fisica, che possono includere esercizi di atletica leggera come corsa, flessioni, addominali e altre prove per valutare la preparazione fisica dei candidati. Inoltre, per garantire che i candidati siano in grado di affrontare le sfide fisiche e mentali del servizio militare, sono previsti degli accertamenti fisio-psico-attitudinali, che comprendono visite mediche e test psicologici per verificare l’idoneità alla vita militare.