Drusilla incanta Palermo con la sua “Venere nemica”

Fino al 9 novembre al Teatro “Al Massimo” di Palermo la pièce teatrale basata sulla favola di Apuleio, Amore e Psiche

5 Novembre 2024

Venere Nemica” è lo spettacolo d’apertura che ha inaugurato venerdì 1 novembre il cartellone della stagione al teatro “Al Massimo” di Palermo, interpretato e scritto da Drusilla Foer insieme a Giancarlo Marinelli, per la regia di Dimitri Milopulos e che sarà in scena fino al 9 novembre. 

Uno spettacolo che ingloba più generi teatrali, tra cui il musical. Una pièce teatrale leggera ma non troppo, che punta e stimola alla riflessione di archetipi contemporanei e che si basa sulla favola di ApuleioAmore e Psiche ma attualizzata, anche e soprattutto nel linguaggio. La favola serve per raccontare il mito di Venere, la dea della bellezza interpretata magistralmente da Drusilla. A farle da spalla, una talentuosissima Elena Talenti, nel doppio ruolo della sua cameriera servizievole e devota, e di Psiche, moglie di Amore (Eros), figlio della dea. 

Lo spettacolo tocca vari temi quali la vanità, l’amore e i suoi effetti devastanti, la caducità della bellezza, la fragilità degli esseri umani, la gelosia, il rapporto suocera-nuora e la possessività materna. Si assiste così alla rappresentazione di una Venere rancorosa, triste, frustrata, comica e capricciosa, vanitosa e malinconica, eppure a tratti simpatica ma anche tremendamente umana (parla di vestiti firmati, si lamenta delle doppie punte, della messa in piega e del rapporto con gli odiati parenti, gli dei dell’Olimpo, Giove, Marte e Atena che le riagganciano il telefono in faccia).

Senza nessuno sforzo, si resta facilmente incollati alla poltrona per tutti i 90 minuti di monologo ironico e magnetico, che non sfocia nel banale e nella pesantezza, interpretato con estrema eleganza, intensità e sapiente ironia, intervallato da balli e canti, quasi come fosse un musical; a dimostrazione della notevole capacità performativa della Foer, che con la sua presenza scenica e la sua capacità di dominare il palco si conferma un’artista completa e brillante come poche. A completare il tutto i costumi curatissimi nel dettaglio e una scenografia minimal. Pubblico palermitano ampiamente soddisfatto ed entusiasta. 

Appuntamento adesso al 22 novembre con il musical di Arturo Brachetti “Cabaret – the musical”.

Approfondisci