Catania, c'è una cura per il mal d'attacco?

Momento difficile per i rossazzurri che nelle ultime 4 gare hanno collezionato solo 3 punti

8 Novembre 2024

Per il Catania di Domenico Toscano non è sicuramente un momento positivo. La formazione rossazzurra, infatti, nelle ultime 4 gare ha collezionato soltanto la miseria di 3 punti, nonostante al cospetto degli etnei si siano susseguite squadre ampiamente alla portata.

I pareggi rimediati con Foggia, Turris e Messina, sommati alla pesante sconfitta casalinga contro il Latina al “Massimino”, hanno fatto precipitare capitan Castellini e compagni al settimo posto in classifica, a -9 dalla capolista Benevento.

L’attacco non funziona

Andando a snocciolare i numeri, tuttavia, ciò che maggiormente preoccupa del rendimento attuale del Catania riguarda il reparto offensivo. Asfittico e poco produttivo, considerate le ambizioni di promozione coltivate del team dell’Elefante. Sono soltanto 15 in 13 giornate disputate le reti messe a segno dal club siciliano, nono in questa tipologia di graduatoria. Altrettanto sconfortante, al momento, è lo score casalingo, con appena 4 gol siglati al “Massimino” in 7 match dinanzi ai propri tifosi (media di 0.57 a partita, secondo peggior attacco interno). Se a tirare la carretta ci sta pensando soprattutto Roberto “Bobby English” Inglese, autore di 5 marcature e capocannoniere della squadra, a mancare in questo momento è l’apporto di Adriano Montalto, reduce da disastrosi errori sotto porta nel derby con i giallorossi, Filippo D’Andrea (fermo a quota 0) e Matteo Stoppa, incapaci quest’ultimi di garantire imprevedibilità e brio lì davanti come ci si aspetta da entrambi.

Il rimpianto arriva dal mercato?

La società, probabilmente, si starà mordendo le mani. Già, perchè durante la tribolata campagna acquisti estiva, il Catania ha deciso di liberarsi dei suoi due top player d’attacco, vale a dire Pietro Cianci ed Emanuele Cicerelli, ceduti alla Ternana. Ebbene, la coppia in maglia rossoverde ha messo già a segno complessivamente 14 reti – 7 a testa – trascinando le “Fere” in quest’avvio di stagione nel girone B. Con un Cianci ed un Cicerelli in più, probabilmente, si starebbe parlando di un’altra storia. Il campionato, però, è ancora lungo e, già dalla prossima sfida in programma domenica a Crotone, Mimmo Toscano e i suoi attaccanti proveranno ad invertire la tendenza.

Approfondisci