In arrivo il bonus Natale 2024, un contributo di 100 euro che spetta ad alcuni lavoratori dipendenti e anche ad alcuni disoccupati. Non sarà tuttavia erogato automaticamente, ma solo a chi ne avrà fatto richiesta. Ecco i requisiti e come presentare domanda.
A chi spetta?
Come definito dal Decreto Omnibus, il bonus Natale 2024 spetta a chi:
- Ha almeno un figlio o una figlia a carico;
- Ha un reddito inferiore o pari a 28 mila euro nel 2024. A tal proposito occorre precisare che non concorre al calcolo il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze;
- Fa parte di un nucleo familiare monogenitoriale – in cui l’altro genitore è assente – o composto da due coniugi, di cui uno fiscalmente a carico dell’altro;
- Ha capienza fiscale, cioè un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente.
Risultano esclusi tutti coloro che percepiscono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, come i collaboratori occasionali e i consulenti.
Come richiedere il bonus Natale 2024
A dettare le istruzioni per richiedere il bonus Natale 2024 la circolare n.19/E dell’Agenzia delle Entrate del 10 ottobre 2024. Dopo aver verificato il possesso dei requisiti, i lavoratori e le lavoratrici dipendenti dovranno rivolgersi al loro datore di lavoro.
Al sostituto d’imposta dovrà essere presentata la dichiarazione del possesso dei requisiti familiari e reddituali, con allegati i codici fiscali dei figli e del coniuge, se non si tratta di un nucleo monogenitoriale.
Quando sarà erogato il bonus?
Il bonus Natale 2024 sarà corrisposto in busta paga in occasione della tredicesima direttamente dal datore di lavoro. Coloro che operano senza sostituto d’imposta potranno invece richiederlo e ottenerlo tramite la dichiarazione dei redditi 2025.
Bonus Natale 2024 per disoccupati
Anche i disoccupati possono richiedere il bonus Natale 2024 se:
- Hanno cessato il proprio lavoro dipendente nel 2024;
- Rispettano tutti i requisiti familiari e reddituali previsti per i lavoratori dipendenti.
Questo vale pure per coloro che percepiscono la NASpI e che non hanno un sostituto d’imposta.
Come calcolare il bonus per i disoccupati? Basta dividere il bonus di 100 euro per i dodici mesi dell’anno e moltiplicare il risultato per i mesi di lavoro svolti nel 2024.