Il lungomare di Barcarello è uno dei gioielli di Palermo, purtroppo da sempre deturpato da alcuni incivili che gettano in tutta l’area rifiuti di ogni genere.
Da un lato il mare, dall’altro la montagna e al centro “Trullandia“, un’area in cui poter passeggiare e ammirare la bellezza dei trulli siciliani ma che molti palermitani non meritano, viste le condizioni di degrado.
Ma se l’incivile agisce, il cittadino onesto risponde, ed è quello che hanno fatto le oltre 50 persone che lo scorso fine settimana hanno dato una bella pulita all’intera zona, sotto il coordinamento di Filiis Palermo, un’associazione civica fondata dal suo attuale presidente Domenico Camilleri, un ragazzo ventitreenne palermitano stanco di veder appassire la sua città.
Filiis Palermo si occupa di segnalare alle istituzioni le discariche abusive della città e periodicamente organizza delle vere e proprie operazioni di pulizia di aree a rischio e chiunque può partecipare.
Questa volta i volontari del clean-up di Barcarello hanno raccolto decine di sacchi di rifiuti, una vera boccata d’aria per questo magnifico angolo di paradiso.