Nuovi posti di lavoro in arrivo per laureati. L’Agenzia delle Entrate cerca 190 funzionari tecnici e gestionali, da assumere a tempo indeterminato, in diverse sedi centrali e regionali. Puoi accedere solo se hai una laurea in specifiche discipline, anche se triennale.
Più nello specifico, la selezione prevede l’assunzione di 66 funzionari tecnici, di cui 60 destinati a servizi tecnici e processi di logistica – tre dei quali in Sicilia – e sei ad analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare. A questi si aggiungono 124 funzionari gestionali, suddivisi in 49 posti per la gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection, 8 posti per il monitoraggio e l’analisi dei risultati della programmazione e pianificazione degli acquisti e 67 posti per contabilità e bilancio, pianificazione, controllo di gestione e auditing, tre dei quali proprio nella Direzione Regionale Sicilia.
Agenzia delle Entrate, i requisiti
Essenziale per proporti come funzionario tecnico o gestionale all’Agenzia delle Entrate è avere un diploma di laurea, una laurea triennale o magistrale nelle discipline tecniche, economiche, giuridiche o statistiche. Le lauree comunque variano a seconda del profilo scelto, come indicato nel bando qui scaricabile.
A questo, si aggiungono i consueti requisiti richiesti nei bandi pubblici quali la cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione europea, l’idoneità fisica, il godimento dei diritti civili e politici, le qualità morali e di condotta, oltre all’assenza di condanne penali.
Sei escluso inoltre se sei stato licenziato, destituito o interdetto da impieghi presso pubbliche amministrazioni. Non è previsto alcun limite di età.
Le prove
L’Agenzia delle Entrate ha previsto per questo bando una prova scritta e una orale. In particolare, la prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle materie specifiche. Le stesse che saranno oggetto della prova orale durante il quale verrà anche verificata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Tutte le indicazioni sulle modalità, le date di svolgimento della prova scritta e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il 9 gennaio 2025 sul sito dell’Agenzia delle entrate. Per superare le prove dovrai raggiungere un punteggio minimo di 21/30.
La domanda
La domanda va presentata solo online, andando sul portale inPA dove dovrai autenticarti con Spid, Cie, Cns o eIDAS e compilare tutti i campi richiesti. Considera che è necessario disporre di una Pec personale.
Puoi candidarti anche per più profili, ma in caso di superamento della prova scritta per più codici di concorso, dovrai scegliere una tra le varie procedure, dopo la pubblicazione degli esiti delle prove scritte.