La salute mentale è un diritto, tante emozioni per sensibilizzare

Una giornata di eventi per celebrare il benessere psicofisico è stata organizzata dall’Asp di Trapani

17 Ottobre 2024

Quando parliamo di salute, spesso pensiamo solo al benessere fisico, trascurando l’importanza di quello psicologico. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Asp di Trapani ha organizzato l’evento “My Health, My Right“, un’iniziativa che ha coinvolto varie città della provincia trapanese con conferenze, mostre, musica e teatro.

La giornata è iniziata con una conferenza al Polo Universitario di Trapani, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, professionisti sanitari, studenti universitari e delle scuole secondarie. L’obiettivo era sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute mentale e affrontare le principali cause di malessere psicofisico.

Nel pomeriggio, il centro storico di Mazara del Vallo ha ospitato una mostra estemporanea di pittura e manufatti realizzati da pazienti psichiatrici. L’evento è stato arricchito dagli stand informativi dell’Asp Trapani, che hanno presentato i servizi offerti dal Dipartimento Salute Mentale, per avvicinare la popolazione a queste risorse fondamentali.

In serata, le vie del centro storico di Trapani si sono illuminate di verde, il colore simbolo della salute mentale. L’esibizione itinerante degli “Ottoni Animati” ha accompagnato il pubblico verso il Cine Teatro Ariston, dove si è svolto lo spettacolo teatrale “Every Brilliant Thing” (Le cose per cui vale la pena vivere), interpretato dall’attore Filippo Nigro. Questo toccante spettacolo ha esplorato il tema della depressione, attraverso gli occhi di un bambino.

La giornata si è conclusa con un messaggio forte: prendersi cura della salute mentale è fondamentale per il nostro benessere. Secondo l’Asp Trapani, “aiutare la mente è il dono più prezioso che possiamo fare a noi stessi”.

Approfondisci