Raccolta differenziata, sconto Tari e altre novità a Palermo

Imposta meno cara per chi conferirà nei centri di raccolta. Ad aprile porta a porta esteso ad altre zone. Ecco quali

20 Ottobre 2024

Se sei un buon esempio nella raccolta differenziata avrai diritto ad uno sconto Tari. Il Comune di Palermo, che ha presentato i primi risultati sull’avvio del servizio porta a porta a Mondello, lancia ora una nuova sfida. “Nei sette Centri comunali di raccolta dell’immondizia di Palermo sono arrivate le bilance che saranno messe in funzione entro novembre. Serviranno per pesare i rifiuti differenziati conferiti dai cittadini che, in cambio, riceveranno uno sconto sul pagamento della quota variabile della Tari”, annuncia il presidente della Rap Giuseppe Todaro che, insieme agli assessori Pietro Alongi e Giuliano Forzinetti e ai componenti della quarta e sesta commissione consiliare, ha illustrato anche i dati sulla raccolta effettuata dalle macchinette mangiaplastica del Corepla.

Sono stati stanziati centomila euro per l’acquisto della bilance, frutto dell’avanzo del bilancio 2023 del Comune. Lo sconto per i cittadini inciderà sulla quota variabile della Tari (30 per cento) e sarà un incentivo a conferire i rifiuti nei centri comunali di raccolta che il prossimo saranno sei in più rispetto a quelli attualmente in funzione.

Intanto, dopo un avvio difficile, la raccolta differenziata, iniziata il 27 settembre per 27 mila cittadini di Mondello e Partanna, ha già raggiunto il 55 per cento. “Il porta a porta è a regime e, dopo qualche giorno di assestamento, adesso non riceviamo più segnalazioni di disservizi”, afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Palermo Pietro Alongi. “I cittadini della borgata marinara hanno ben risposto – aggiunge -, sono state superate le difficoltà dei primi giorni conseguenti alla rimozione di 360 cassonetti. A cominciare dall’aprile dell’anno prossimo, il porta a porta verrà esteso ad altri 170 mila cittadini. Nei giorni scorsi è stata espletata la gara da 27 milioni che permette di acquistare le attrezzature e i kit che saranno impiegati, tra l’altro, nella zona di Brancaccio, Oreto e viale delle Scienze“.

Approfondisci