Nuovi posti di lavoro in arrivo per diplomati. Il ministero della Giustizia cerca 50 contabili, da assumere a tempo indeterminato, all’interno del Dap, ovvero il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. Puoi accedere solo se hai un diploma ben specifico e dovrai occuparti principalmente di attività amministrative e contabili.
Ministero della Giustizia, i requisiti
Essenziale per proporti come contabile al ministero della Giustizia è avere il diploma tecnico per il settore economico, indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” o titoli equivalenti riconosciuti dalla normativa italiana.
A questo, si aggiungono i consueti requisiti richiesti nei bandi pubblici quali la cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione europea, l’idoneità fisica, il godimento dei diritti civili e politici, le qualità morali e di condotta. Sei escluso se sei stato licenziato, destituito o interdetto da impieghi presso pubbliche amministrazioni.
La prova
Il ministero della Giustizia ha previsto anche per questo bando un’unica prova scritta. In particolare, si tratta di un test a risposta multipla su alcune materie specifiche come elementi di ordinamento penitenziario e organizzazione dell’amministrazione penitenziaria, elementi di contabilità di Stato, con particolare riferimento ai servizi amministrativo-contabili dell’amministrazione penitenziaria, oltre a nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, con focus sui rapporti di pubblico impiego.
La prova inoltre intende accertare la conoscenza dell’inglese e le competenze informatiche, come l’uso di apparecchiature e di applicazioni digitali tra le più diffuse. Per superare la prova dovrai raggiungere un punteggio minimo di 21/30.
La domanda
La domanda va presentata solo online, andando sul portale inPA dove dovrai autenticarti con Spid, Cie, Cns o eIDAS e compilare tutti i campi richiesti. Necessario disporre di una Pec personale.