Ministero della giustizia, assunzioni per laureati

Al via le domande per diventare funzionari contabili all’interno del Dap

28 Ottobre 2024

Nuovi posti di lavoro in arrivo per laureati. Il ministero della Giustizia cerca 77 contabili, da assumere a tempo pieno e indeterminato, all’interno del Dap, ovvero il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Puoi accedere solo se hai una laurea in ambito economico finanziario e dovrai occuparti principalmente di attività amministrative e contabili.

Ministero della Giustizia, i requisiti

Le lauree ammesse

Essenziale per proporti come contabile al Ministero della giustizia è avere un diploma di laurea in economia e commercio o una laurea triennale in scienze dell’economia e della gestione aziendale o in scienze economiche. E ancora, se hai la magistrale in scienze dell’economia o in scienze economico-aziendali o la specialistica in scienze dell’economia o in scienze economico-aziendali o titoli equivalenti riconosciuti dalla normativa italiana.

I requisiti generali

A questo, si aggiungono i consueti requisiti richiesti nei bandi pubblici quali la cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione europea, l’idoneità fisica, il godimento dei diritti civili e politici, le qualità morali e di condotta.

Sei escluso se sei stato licenziato, destituito o interdetto da impieghi presso pubbliche amministrazioni.

Le riserve

Il 20% dei posti, pari a 15sono riservati al personale interno appartenente all’area degli assistenti del ministero della Giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, in possesso di tutti i requisiti richiesti per la partecipazione al concorso. Tuttavia, se questi posti non vengono coperti, sono assegnati agli altri concorrenti esterni, in ordine di graduatoria.

Ministero della Giustizia, la prova

Il Ministero della giustizia ha previsto anche per questo bando un’unica prova scritta. In particolare, si tratta di un test a risposta multipla su alcune materie specifiche come l’ordinamento penitenziario, ragioneria pubblica e contabilità di Stato, oltre a elementi di economia politica, scienza delle finanze e statistica ed elementi di diritto costituzionale e amministrativo.

La prova inoltre intende accertare la conoscenza dell’inglese e le competenze informatiche, come l’uso di apparecchiature e di applicazioni digitali tra le più diffuse.

Per superare la prova dovrai raggiungere un punteggio minimo di 21/30.

La domanda

La domanda va presentata solo online, andando sul portale inPA dove dovrai autenticarti con Spid, Cie, Cns o eIDAS e compilare tutti i campi richiesti.

Considera che è necessario disporre di una Pec personale.

Approfondisci