Il lavoro in Sicilia c’è, ma i giovani non riescono a trovarlo perché non hanno la giusta formazione. Uno degli ennesimi paradossi dell’Isola vede da un lato un alto tasso di disoccupazione giovanile e dall’altro numerose imprese siciliane alla ricerca di personale. Il tassello mancante tra domanda e offerta di lavoro è la formazione. A colmarlo ci sono gli ITS Academy, presenti in tutta Italia con 146 sedi, di cui 11 solo in Sicilia.
In particolare, I.T.S. Academy Jobsfactory Madonie mette l’esperienza al centro del suo programma formativo, offrendo nelle due sedi di Castelbuono e Palermo offrendo un percorso formativo a ciclo unico che consente di acquisire una specializzazione entrando da subito a contatto con il mondo delle imprese. Un’opportunità per i ragazzi che hanno appena concluso gli studi superiori o che sono già laureati, ma non riescono a trovare un’occupazione.
Per chi vuole scoprire i percorsi formativi ed avere maggiori informazioni, ITS Academy Jobsfactory Madonie organizza venerdì 25 ottobre, dalle ore 15.00 un Open Day nella sua sede palermitana di via Castellana, 110. La partecipazione è gratuita, previa compilazione del form online.
Lavoro In Sicilia, cosa sono gli ITS Academy
Espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, gli ITS Academy sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore.
Gli ITS Academy conciliano tecnica e cultura, teoria e pratica, formazione della persona e formazione alla professione e per questo si rivelano un formidabile passepartout per il mondo del lavoro.