Ispirazione e innovazione: restare in Sicilia per cambiare le cose

A Palermo un gruppo di ragazzi ha organizzato il Tedx Unipa coinvolgendo un centinaio di loro coetanei

25 Ottobre 2024

Troppo facile parlare sempre di una Sicilia arretrata e senza prospettive, più impegnativo sicuramente cercare di fare qualcosa per ispirare il cambiamento e cercare di accendere la voglia in tanti studenti di rimanere per cambiare le cose.

Questo è lo scopo degli eventi Ted, una serie di conferenze in tutto il mondo con l’obiettivo di far incontrare in un solo luogo le menti e le idee più innovative del pensiero locale.

Noi siamo stati al complesso monumentale dello Steri di Palermo al Tedx Unipa, una giornata organizzata da un gruppo di giovani pieni di fiducia, un evento in cui 100 ragazzi hanno assistito a workshop esperienziali, momenti di networking e conferenze multidisciplinari per ispirarsi al cambiamento di una terra come la Sicilia da cui ancora oggi troppe giovani menti fuggono per mancanza di prospettive.

Tantissimi speakers sono intervenuti per trasferire ai ragazzi la loro idea di innovazione legata al territorio siciliano, secondo il motto “da seme nasce cosa” e la partecipazione è stata enorme, un vero e proprio successo.

Ma cos’é Ted? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Lo Cascio, una delle organizzatrici dell’evento in collaborazione tra l’Università di Palermo e l’Accademia di Belle Arti.

Approfondisci