Iddu, il film e le polemiche: "Castelvetrano non è mafiosa"

Tutto esaurito nel paese natale del boss per la presentazione del film. Niente locandine, ma c’è chi commenta: “Stanchi di essere associati alla mafia”

16 Ottobre 2024

Siamo stati a Castelvetrano per la prima di “Iddu – L’ultimo padrino”, il film ispirato alla vita del boss Matteo Messina Denaro, catturato il 16 gennaio 2023 dopo quasi trent’anni di latitanza e scomparso nel settembre dello stesso anno.

Castelvetrano, terra trapanese degli ulivi e dei templi, da decenni fa i conti con una narrazione parallela tutt’altro che virtuosa.

Si tratta del paese di nascita dell’ultimo boss stragista dell’era corleonese Matteo Messina Denaro e dopo la decisione di Salvatore Vaccarino, proprietario del cinema Marconi e figlio dell’ex sindaco di Castelvetrano Antonio Vaccarino di non proiettare la pellicola, il Comune ha scelto il centralissimo teatro Selinus per dare ai cittadini la possibilità di vedere il film.

Tre turni tutti sold out nonostante la discutibile campagna di comunicazione in paese, dove trovare una locandina del film è stato praticamente impossibile.
Persino la bacheca all’ingresso del teatro è rimasta vuota, un vero e proprio mistero del manifesto fantasma.

Approfondisci