Fontane della vergogna nel cuore di Palermo

Rifiuti al posto dell’acqua ai Quattro Canti, una delle zone più visitate dai turisti. Ecco le soluzioni del Comune

1 Ottobre 2024

Ogni giorno i Quattro Canti di Palermo sono tra le mete più gettonate dai turisti. Ma basta avvicinarsi alle fontane per scoprire che anziché acqua “zampillano” di… rifiuti. 

“Da un lato c’è la mancanza di civismo, ma dall’altra mancano i controlli. È un problema annoso, che passa da un’amministrazione comunale all’altra, senza mai trovare soluzione”, commenta Giovanni Moncada, dell’associazione Comitati civici Palermo.

Soluzioni in vista? “Le fontane saranno oggetto di un intervento di manutenzione con le risorse messe recentemente a disposizione con l’applicazione dell’avanzo. La progettazione è già in corso in sinergia con la Soprintendenza”, spiega l’assessore al Centro storico Maurizio Carta.

Ma per mantenere una condizione di decoro sono necessari controlli. La polizia municipale ha messo a punto un sistema di vigilanza dell’area proprio a partire dal 2 ottobre. “Da domani il servizio di pattugliamento del centro storico sorveglierà la zona, dando un occhio proprio alle fontane, in momenti diversi della giornata, così da indurre le persone a non attuare un comportamento in sé incivile e indecoroso”, assicura Angelo Colucciello, comandante dei vigili urbani.

Foto di Antonio Melita

Approfondisci