Dieci eventi del weekend 18-20 ottobre

In arrivo una nuova carrellata di appuntamenti in giro per l’Isola

17 Ottobre 2024

Finalmente il weekend! Nella nostra Sicilia non mancano le occasioni per viverlo al meglio, tra appuntamenti culturali e momenti di pura evasione, non resta che scegliere il tipo di svago preferito.

Noi, come di consueto, ne abbiamo individuato dieci, tra i principali appuntamenti nell’Isola.

1. A Palermo per “Scenari Mediterranei”

Formarsi, acquisire consapevolezza, creare network: dal 18 al 20 ottobre la Gam – Galleria di arte moderna di Palermo – ospita “Scenari Mediterranei”, evento di cui Dieci è media partner. Ideata e progettata da Palermo Mediterranea, la business community della città di Palermo nata da una ricerca della Scuola Gibel, “Scenari Mediterranei” ha nella formazione e nella divulgazione uno dei suoi obiettivi primari. per attrezzare alle sfide del presente, imprenditori, classe dirigente, ricercatori, professionisti e tutti coloro che vogliono affrontare con consapevolezza il futuro del Mediterraneo, Autumn School “Scenari Mediterranei” è unascuola residenziale di formazione e divulgazione.

Una tre giorni per aggiornare le conoscenze su grandi temi della contemporaneità come digitale, geopolitica e ambiente. Diversi gli ospiti coinvolti, tra talk, workshop e masterclass, dalla presidente dell’Irfis Iolanda Riolo alla docente di organizzazione aziendale dell’università Bocconi Marina Puricelli, passando per imprenditori come Carlo Dalla Chiesa, founder di Ostello Bello, Marco Imperato, co-founder e Ceo di Edgemony, Marzia Aricò, founder Design di Mavericks, Ugo Parodi Giusino, founder e Ceo di Magnisi, per citarne alcuni. Si potrà così parlare di modelli originali e di sviluppo economico in un confronto aperto con chi fa impresa in Sicilia.

In particolare, sabato 19, a partire dalle 17:30, si apre l’intervista di Flavia Giacobbe all’assessore all’economia della Regione siciliana Alessandro Dagnino e alla presidente dell’Irfis Iolanda Riolo. Alle 18:30 spazio al talk “Il Mediterraneo che verrà: idee per l’Europa” con Romano Prodi ed Enrico Fardella, intervistati da Flavia Giacobbe.  

Per info, visita il sito o scrivi a: edu@palermomediterranea.it

2. Carlo Amleto live in Sicilia

Prosa, musica, comicità e poesia: Carlo Amleto approda in Sicilia e porta in scena il suo primo spettacolo “Scherzo n°1 opera prima”. Tre gli appuntamenti previsti, organizzati da Puntoeacapo: si comincia il 17 ottobre al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, quindi il 18 ottobre fa tappa al Teatro Al Massimo di Palermo, infine il 19 ottobre lo spettacolo va in scena al Teatro Ambasciatori di Catania.

Diventato uno dei fenomeni comici del momento, guadagnando in poco tempo oltre 250mila follower con i suoi video virali, il comico e musicista in elegante frack gioca con il pubblico usando al contempo molteplici elementi, per uno spettacolo di teatro musica che vede al suo interno anche parte del suo primo disco uscito a maggio 2023, “Facciamo che io ero”.

Ticket €26,68 acquistabili online su Ticketone.it

3. Il Movimento mondiale della gentilezza a Palermo

Leader globali e changemaker si incontrano dal 17 al 20 ottobre a Palermo, tra il Real teatro di Santa Cecilia e palazzo dei Normanni, per promuovere e amplificare la gentilezza in tutto il mondo.

Per quattro giorni consecutivi dibattiti, talk e progetti speciali animano il capoluogo coinvolgendo alcune tra le più alte cariche del Movimento, tra cui la dottoressa Tristaca McCray (General Secretary WKM) e l’avvocato Stephen Oke (Presidente WKM).

Ingresso gratuito.

Per info consulta il sito del Movimento Italiano per la Gentilezza o invia una  mail a info@gentilezza.it

4. Un weekend enogastronomico al “Dattilo Cibus Fest”

Se l’idea di assistere alla Gimkana trattoristica, magari gustando una prelibatezza locale come il cannolo di Dattilo ti stuzzica anche un po’, non puoi perdere l’appuntamento con il “Dattilo Cibus fest”.

Dal 18 al 20 ottobre, dalle 17 alle 21:30, la cittadina del Trapanese si trasforma in un villaggio gastronomico, con le specialità del posto da poter gustare e un’area dedicata interamente ai prodotti senza glutine.Ad inaugurare l’evento venerdì 18 un ospite speciale come Giusina Battaglia, nota al grande pubblico per il suo programma “Giusina in cucina”, che per l’occasione realizza uno showcooking.

Spazio poi all’intrattenimento, con gli spettacoli, sia venerdì che sabato, dei gruppi folkloristici di musica popolare e carretti siciliani, l’originale “gimkana trattoristica” prevista sabato 19 con i partecipanti pronti a sfidarsi in una prova di destrezza nel manovrare i trattori agricoli, il concerto, in programma domenica 20 ottobre, dell’Orchestra e Coro “Sheherazade“, talentuosa formazione che coinvolge una cinquantina di studenti delle scuole della provincia di Trapani.

Ingresso gratuito.

Info e programma sulla pagina Facebook dell’evento.

5. A Palermo, tra spettacoli e acrobazie per il Ballarò Buskers

Dieci piazze, oltre cinquanta spettacoli gratuiti e tantissimi laboratori: gli artisti di strada tornano ad animare l’Albergheria di Palermo con l’ottava edizione di Ballarò Buskers.

Per un intero weekend, dal 18 al 20 ottobre, lo storico quartiere palermitano che negli ultimi anni rischia di perdere la sua identità, ospita trapezisti, giocolieri, acrobati e artisti di circo contemporaneo, coinvolgendo diverse associazioni locali, come il Circ’Opificio, Palma Nana, circolo Arci Le Giuggiole, la Bottega delle percussioni, Spazio Euphoria, Radici piccolo museo della natura, Associazione Ridi che ti passa, Minimupa, Polo San Francesco e Newbookclub. 

Motto di questa edizione è “Rosalia libera Albegheria” che Manuela Di Pisa riproduce fedelmente con l’immagine di una giovane trapezista che sparge petali di rosa per salvare la bellezza caratteristica del luogo.

Ingresso gratuito. Info e programma sul sito e sulla pagina Facebook dell’evento.

6. Torna il “Messina Street Food Fest”

Street food siciliano per un village che si snoda lungo 53 diverse postazioni. E poi performance circensi itineranti, showcooking di beneficenza, musica live e dj set. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano dal 17 al 20 ottobre il denso programma del “Messina Street Food Fest”.

Per la sesta edizione che torna a piazza Cairoli sono previste tante novità, un menù ricchissimo con specialità tradizionali e molte new entry.

Info e programma completo sulla pagina Facebook dell’evento.

7. Oktoberfest in formato famiglia a Palermo

Dal 18 al 20 ottobre torna al Parco Villa Filippina l’Oktoberfest, per una tre giorni che dà ampio spazio alla famiglia con una carrellata di appuntamenti per adulti e bambini.

Accanto alle diverse varietà di birra, spazio a bontà di chiara evocazione tedesca ma anche ad un tripudio di sapori tipici dello street food siciliano. Numerose poi le aree dedicate all’artigianato e al vintage, mentre per i bambini, oltre all’area gonfiabili aperta per il weekend, domenica 20 ottobre ci sono due eventi speciali, con spettacoli di giocoleria e del fuoco.

Spazio anche alla musica live con un concerto ogni sera tra musica folk, dj set e la notte bianca dedicata ai Beatles.

Maggiori info sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

8. Ligabue live a Palermo e Catania

Il nuovo tour di Luciano Ligabue approda in Sicilia, il 20 ottobre al teatro Politeama di Palermo, il 21 al Metropolitan di Catania. Dopo 13 anni, l’artista dedica così al suo pubblico un nuovo concerto live e sceglie alcuni dei teatri più belli d’Italia, location intime d’eccezione, per ripercorrere insieme il passato, il presente e il futuro di quei suoi “sogni di rock ‘n’ roll” che hanno da sempre accompagnato la sua carriera.

Sul palco insieme alla star, ci sono Federico Poggipollini, che da trent’anni lo accompagna alla chitarra, Davide Pezzin al basso, Luciano Luisi alle tastiere e il primogenito del cantante Lenny Ligabue, per la prima volta in tour con il Liga.

Ticket da € 79, acquistabili online su Ticketone.it e nei punti di vendita abituali.

9. “100 donne” tra arte, cultura e bellezza

Il mondo vitivinicolo siciliano declinato al femminile e il ricchissimo patrimonio archeologico e paesaggistico dell’Isola si incontrano sabato 19 ottobre al Museo Salinas di Palermo. L’occasione è la prima edizione di “100 donne raccontano il vino tra arte, cultura e bellezza”

Si tratta del primo grande evento di rilevanza regionale aperto al pubblico e organizzato in Sicilia dall’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”, guidata da Roberta Urso, in collaborazione con CoopCulture, con il patrocinio della Presidenza della Regione siciliana, l’assessorato regionale Agricoltura e pesca mediterranea, l’assessorato regionale Beni culturali ed identità siciliana e il Comune di Palermo.

Diversi gli appuntamenti previsti che a partire dalle 12 alle 22:30 animano il museo tra talk, letture, performance teatrali, dj set. Al centro del confronto Il tema della cultura del rispetto, con il ricordo di Marisa Leo affidato alle parole di Samantha Di Laura, Donna DDV e vicepresidente della Marisa Leo Aps.

Non mancano le masterclass che trovano il proprio filo conduttore nella cultura, declinata attraverso la degustazione e il racconto di vini unici, che si snoda tra il Mito di Dioniso, i siti Unesco dell’Isola e il Gran Tour.

Per info, ticket, prenotazioni e costi masterclass, consulta Le donne del Vino  

10. A Palermo la Tattoo Convention

Se i tatuaggi sono la tua passione, dal 18 al 20 ottobre fai tappa al Pala Giotto per la “Palermo Tattoo Convention”.

Dalle 11.00 a mezzanotte, puoi incontrare dal vivo i più grandi artisti del tatuaggio contemporaneo e le nuove promesse della scena artistica locale.

Giunto alla decima edizione, l’evento si arricchisce di appuntamenti con tanti ospiti internazionali, spettacoli, dj set, performance musicali, show di pole dance, burlesque e molto altro.

Per farsi tatuare, basta scegliere l’artista preferito dalla pagina instagram.com/palermotattooconventionevent e contattarlo in DM per prenotare un appuntamento durante le giornate dell’evento.

Ticket € 10 Info e programma sulla pagina Instagram dell’evento.

Contenuto realizzato con il contributo di:

Approfondisci