Attori e foto, allo stadio l'omaggio a Enzo Sellerio

Nel quarto weekend delle Vie dei tesori, sul piazzale del Barbera è andata in scena la teatralizzazione di una delle immagini più famose del fotografo ed editore

28 Ottobre 2024

Un omaggio ad Enzo Sellerio nel quarto weekend delle Vie dei tesori. Sul piazzale dello Stadio Renzo Barbera di Palermo è andata in scena la seconda teatralizzazione del progetto “Le Vie di Sellerio”, realizzato insieme alla famiglia del grande fotografo ed editore.

Una folla esultante, all’uscita dello stadio, festeggia la promozione del Palermo in Serie A nel 1961. Gli attori del Teatro Lab Palermo, come si vede dalle immagini, hanno vestito i panni dei tifosi esultanti, ammassati su un sidecar d’epoca (che arriva dalla collezione di Sergio Scibetta) per la vittoria del Palermo nella gloriosa stagione della promozione in A. La foto in questione è “Uscita dallo stadio comunale”, del 1961.

Domenica 20 ottobre, invece, gli attori avevano fatto rivivere l’iconico scatto di Enzo Sellerio, l’Ingrasciata – la storica trattoria popolare che lavorò al Piano di Sant’Erasmo fino ai primi anni ’80 – e tra gli spettatori c’era anche il figlio di Tateddu, il famoso cameriere che poteva trasportare e servire fino a 15 piatti insieme.

Approfondisci