Concorso Inps, assunzioni di medici anche in Sicilia

Al via le domande per accedere al nuovo concorso da centinaia di posti di lavoro.

22 Ottobre 2024

L’Inps cerca medici in tutta Italia. L’Istituto di previdenza sociale dà così il via al primo di una serie di concorsi programmati entro il 2024, che prevede ulteriori 1.496 assunzioni per diverse figure professionali, tra cui 920 funzionari sanitari, 403 ispettori, 142 funzionari amministrativi, 16 professionisti legali e 15 dirigenti.

Nella fattispecie, l’Inps cerca 1.069 medici da assumere a tempo indeterminato nelle sedi presenti su tutto il territorio nazionale. Un’opportunità per tanti per medici qualificati che desiderano entrare a far parte di una delle principali istituzioni pubbliche del Paese.

Concorso Inps, i posti previsti per regione

Il bando prevede una suddivisione dei posti messi a concorso per ciascuna Direzione regionale o di Coordinamento metropolitano. In particolare, in Sicilia i posti previsti sono 102.

I requisiti

Oltre ai consueti requisiti previsti per ogni bando pubblico, quali la maggiore età, la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici, per poter partecipare occorre avere una laurea in medicina e chirurgia o diploma di specializzazione universitario.

Sono ammessi anche i candidati iscritti al penultimo o ultimo anno di specializzazione, per l’anno accademico 2023/2024, in una delle seguenti aree: medicina legale, medicina del lavoro, anatomia patologica, igiene e medicina preventiva, neuropsichiatria infantile, pediatria, oftalmologia, otorinolaringoiatria, psichiatria, neurologia, medicina interna, oncologia, cardiologia, ginecologia.

I candidati inoltre devono essere iscritti all’albo dell’Ordine dei medici chirurghi e avere idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni previste dal concorso.

Concorso Inps, la domanda

Per candidarti, devi collegarti al portale InPA e accedere all’area personale tramite credenziali Spid, Cie, Cns o eIDas. Ricorda che devi disporre anche di un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) personale.

Una volta effettuata la registrazione, devi compilare il format di candidatura e allegare il “modulo A” dove vanno inseriti tutti i titoli oggetto poi di valutazione.

La scadenza ultima per l’invio della domanda è il 4 novembre 2024. Fino a questa data, puoi comunque modificare o integrare la tua domanda, sarà valida l’ultima presentata in ordine di tempo.

Concorso Inps, le prove

Due le prove previste, una scritta, l’altra orale. Se si dovessero superare le 3500 domande ricevute, sarà effettuata anche una prova preselettiva.

La prova preselettiva

Nel caso si verificassero le condizioni, la prova preselettiva consisterà in 50 quesiti a risposta multipla sulle materie indicate nel bando da svolgere in 50 minuti. Solo i primi 2700 candidati che ottengono i punteggi migliori, insieme a quelli classificati ex aequo all’ultimo posto utile e ai candidati esentati, potranno accedere alle successive prove concorsuali. Il punteggio della preselezione non concorre alla formazione della graduatoria finale.

La prova scritta

Lo scritto prevede una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie di clinica e patologia medica o chirurgica, legislazione sanitaria e sociale, deontologia professionale ed elementi di medicina legale generale e delle assicurazioni sociali, con particolare riferimento agli ambiti previdenziali e assistenziali. Superi la prova scritta se ottieni un punteggio minimo di 21/30.

La prova orale

Superato lo scritto, puoi accedere all’orale che prevede, oltre alla verifica della conoscenza delle materie della prova scritta, anche l’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese.

Anche in questo caso, devi ottenere almeno 21/30 per superare la prova. Durante il colloquio orale vengono valutate anche le tue attitudini professionali e la tua capacità di giudizio critico.

Approfondisci