Il Comune di Catania ha bandito un concorso di progettazione per la rigenerazione urbana, il recupero, la valorizzazione e la restituzione del suo lungomare, in corrispondenza dell’antico Borgo Marinaro di Ognina, da piazza Nettuno a piazza Mancini Battaglia. Ce ne ha parlato il sindaco di Catania Enrico Trantino in una nuova puntata di Ciao Sicilia.
L’obiettivo dell’amministrazione è infatti di “realizzare un sistema di spazio pubblico tra città e mare che possa far rivivere il significato di tradizioni, cultura e memoria della città di Catania, valorizzando sia l’antico borgo – il quale è unico nel suo genere per la presenza di una chiesa a ridosso del mare – che tutta la zona del lungomare nel suo complesso”.
Insomma, l’augurio di Trantino è che: “Il nuovo waterfront racconti la Catania contemporanea, oggi e nel futuro, eliminando le cesure attraverso la costruzione di nuovi percorsi fisici e visuali che consentano accessibilità totale e la sostenibilità ambientale, sociale ed economica”. Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 12.500.000 euro.