"Angela, Catania ti è grata": così ha salvato un uomo in via Etnea

Via Etnea come un fiume, la donna ha sfidato il maltempo per dare soccorso. Le immagini raccontano la giornata di paura

19 Ottobre 2024

Il maltempo era stato previsto, ma si sperava che la furia della pioggia non provocasse i disagi che invece ha causato in mezza Sicilia. A Catania molte strade sono diventate fiumi, alimentati anche dall’acqua piovana arrivata dai paesi dell’Etna.

Momenti di paura soprattutto in via Etnea, come è possibile vedere dal video, con l’acqua sopra i marciapiedi e uno scooter che si è ritrovato a galleggiare verso piazza Duomo. Il suo proprietario, con il casco, un po’ più indietro è stato trasportato dall’acqua e soccorso da una donna. La scena è stata ripresa da più persone tanto che i video diffusi sui social sono diventati subito virali. Un’ auto invece nella zona della “pescheria” vicino a piazza Duomo, è stata trascinata dall’acqua fino a salire sui paletti in metallo che costeggiano l’area.

Il sindaco Enrico Trantino sui social ha ringraziato la donna che ha soccorso il motociclista in via Etnea. “Angela, la ragazza nigeriana che oggi ha sfidato il flusso d’acqua per salvare un uomo in via Etnea, non merita solo la nostra riconoscenza ma segni tangibili di gratitudine. L’ho sentita e ci vedremo nei prossimi giorni – ha commentato Trantino -. Da Angela abbiamo avuto una bella lezione di solidarietà. Avendo però avuto contezza dei numerosi video che sono stati girati per riprendere la scena, sono certo che, se dovesse succedere di nuovo, i tanti impegnati a filmare si prodigheranno per prestare aiuto. Perché noi catanesi siamo generosi, ma talvolta abbiamo bisogno che qualcuno, con i suoi gesti, ce lo ricordi”.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Catania hanno effettuato in città e provincia 50 interventi di soccorso, principalmente per auto in panne con automobilisti in difficoltà, dissesti statici e allagamenti. A Misterbianco in via Pezza Mandra sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco del nucleo di Catania per mettere in salvo diversi automobilisti rimasti intrappolati nelle vetture. A Belpasso, invece, è stato soccorso il conducente di una vettura rimasta sotto un cavalcavia allagato nei pressi della Strada statale 121.

Ma la furia del maltempo non ha colpito soltanto Catania. Disagi e danni hanno riguardato tutta la Sicilia orientale, ma allagamenti si sono registrati anche in provincia di Caltanissetta, tra Gela, Sommatino e Riesi. A Enna, invece, un costone roccioso franato in strada.

Paura anche nell’Agrigentino, soprattutto a Licata, per l’esondazione del fiume Salso. La protezione civile e i vigili del fuoco hanno disposto l’evacuazione urgente di tutte le abitazioni vicine al corso d’acqua. Per salvarsi, alcuni automobilisti si sono rifugiati sui tetti delle auto nell’attesa dei soccorsi.

Approfondisci