Luci, suoni e colori riaccendono Ballarò

Il festival Ballarò Buskers ha riempito per tre giorni le piazze del quartiere con artisti e talk. Ecco le immagini più belle

21 Ottobre 2024

Dal 18 al 20 ottobre si è tenuto nel quartiere dell’Albergheria l’ottava edizione del Ballarò Buskers Festival. Nelle quasi dieci piazze si sono riversati in tantissimi per seguire i quasi cinquanta spettacoli realizzati per bambini e adulti dai quasi centocinquanta volontari, tra cui quindici compagnie di circo e teatrali. Gli spettacoli sono iniziati di mattina presto per terminare a tarda sera e hanno riconfermato il grande successo delle scorse edizioni.

Numerosi artisti di strada hanno così regalato al pubblico degli scenari di circo contemporaneo e spettacoli di danza, come quello tenuto davanti alla Torre di San Nicola, e di teatro, con la partecipazione anche di Davide Enia.

L’obiettivo era riavvicinare i palermitani al quartiere, permettendo di riconfermare i valori di inclusività e accoglienza che caratterizzato il quartiere al centro di importanti e rischiose trasformazioni. Il monito è che il quartiere torni a vivere ed essere popolato, a partire dal suo mercato. Per i cittadini sono state anche organizzate visite guidate e accessi ai monumenti.

Ad accompagnare il circo e i vari momenti per tutta la durata del festival sono stati, oltre i laboratori e la musica con la banda itinerante, i talk e il corner sociale del Disability pride sabato 19.

Non sono sicuramente mancati simpatici fuori programma, nati dal contatto tra i residenti e gli artisti. Durante uno spettacolo di danza, da un balcone è stata anche stesa una bandiera della Palestina, ripresa dall’Ursino Buskers.

Approfondisci