Ballarò in festa: arte, musica e spettacolo

Dal 18 al 20 ottobre torna a Palermo il BallaròBuskers Festival. Un’esplosione di gioia e colori per l’ottava edizione

14 Ottobre 2024

A Ballarò dal 18 al 20 ottobre torna, con la sua ottava edizione, il BallaròBuskers Festival. Si tratta di un festival internazionale che riempirà le strade e le piazze del quartiere di artisti di strada provenienti da diverse parti del mondo.

In occasione del 400° anniversario del Festino, l’edizione è dedicata a Santa Rosalia, la Patrona di Palermo, da cui il motto “Rosalia libera Albergheria”.

Il Festival nasce dall’unione di associazioni, circoli, parrocchie, residenti, interessati a promuovere il rilancio del mercato dell’Albergheria, un quartiere al centro di importanti trasformazioni che mettono a rischio la sua storia millenaria, la sua unicità e inclusività. La Santuzza è rappresentata sul trapezio nell’atto di spargere petali di rosa per il quartiere da Manuela Pisa.

Marco Sorrentino, presidente dell’associazione Ballarò Buskers ha commentato: “Rivolgiamo una preghiera simbolica a Santa Rosalia figura tra le più rappresentative della storia popolare della città, in primis di liberarci dalla burocrazia, che blocca l’apertura del mercato coperto in piazza Carmine, e rallenta il processo di regolarizzazione del mercato dell’usato Sbaratto e di liberarci dal turismo di massa, selvaggio e irresponsabile, che espelle gli abitanti dai quartieri, dai luoghi dove sono cresciuti, e dà spazio alla speculazione sulle case. La città è di tutti e tutte, deve essere un luogo accogliente prima per la comunità che la abita, dove poter incontrarsi e ragionare insieme su come fare bellezza e come migliorare lo status quo in cui vive”.

Gli spettacoli saranno organizzati in dieci piazze e saranno quasi cinquanta e gratuiti. A collaborare centocinquanta volontari, insieme a bambini del ‘Busker Grest’ dell’Oratorio di Santa Chiara. Sarà una collaborazione di comunità provenienti da diversi paesi, tra cui acrobati, giocolieri, clown, musica e performance teatrali.

“In questa ottava edizione, il Festival raggiunge una dimensione ancora più grande grazie a un programma di altissima qualità che riflette l’importante lavoro svolto dal Ballarò Buskers Festival in questi 9 anni – dichiara il direttore artistico Riccardo Strano -. Ci sarà una ricca varietà di spettacoli di teatro e circo, che si integreranno perfettamente con la natura stessa del Festival: dalle performance di Fausto Barile, che si esibirà nel cuore del mercato, ai Miracolucci che reinterpreteranno la figura di Santa Rosalia in chiave circense, senza dimenticare la moltitudine di laboratori per bambini e ragazzi. Insomma: un’edizione che sorprenderà tutti”.

Sarà possibile assistere agli spettacoli presso piazza Mediterraneo, piazza Casa Professa, piazzetta Sette Fate, piazza e Oratorio di Santa Chiara, piazza San Nicolò, piazzetta Brunaccini, Chiostro della biblioteca Leonardo Sciascia, via Giovanni Naso, Al Fresco Bistrot, Circolo Arci Porco Rosso e piazza Baronio Manfredi.

A collaborare numerose associazioni e cooperative che hanno realizzato laboratori e attività per intrattenere i bambini.

L’ottava edizione è realizzata con il supporto del ministero della Cultura, della Fondazione Federico Secondo e il patrocinio del Comune di Palermo assessorato alla Cultura.

Approfondisci