Siae, nuovi posti di lavoro in Sicilia

Al via le candidature online per il ruolo di accertatore.

9 Settembre 2024

Flessibilità, buone capacità comunicative, disponibilità agli spostamenti, anche notturni: la Siae cerca accertatori, figure impegnate nel contrasto all’evasione del diritto d’autore. In particolare, ci sono opportunità lavorative a Palermo, Catania e Lampedusa.

Cosa fa l’accertatore Siae

L’accertatore presidia locali di spettacolo, raccogliendo elementi utili all’accertamento del diritto d’autore. Per farlo, deve effettuare registrazioni audio per verificare la tutela del repertorio eseguito, annotare le presenze e i prezzi nei locali, appurare il rispetto delle condizioni di noleggio di opere cinematografiche.

Tra i suoi compiti inoltre c’è anche quello di realizzare censimenti mirati per rilevare strumenti musicali e radioriceventi installati nei locali.

Chi può candidarsi

Oltre al diploma di scuola secondaria superiore o la laurea, questa professione non richiede particolari requisiti. Devi essere disposto a lavorare su chiamata, almeno due giorni a settimana, essere adattabile, flessibile e motivato, oltre che automunito.

Inoltre, devi avere uno smartphone per installare applicazioni come Shazam, l’app che permette di riconoscere in pochi secondi ogni canzone.

La pianificazione del lavoro

In linea di massima, la settimana lavorativa di un accertatore si articola tra le verifiche sulla musica d’ambiente, con una o due mezze giornate tra il lunedì e il giovedì, e gli accertamenti sulle attività di spettacolo e intrattenimento che prevedono due sere o notti, tra il venerdì e la domenica.

L’ente prevede la formazione completa a chi dovrà svolgere questa mansione, dalla salute e sicurezza sul luogo di lavoro, fino a quella tecnica.

La retribuzione e i benefit previsti

La retribuzione oraria base è di 11 euro lordi, arrivando con tre giorni di lavoro alla settimana ad uno stipendio base di 1.100 euro lordi, con la possibilità di maggiorazioni e incentivi aggiuntivi.

Diversi infatti i benefit possibili come la maggiorazione per lavoro notturno con un 20% in più rispetto alla retribuzione oraria base o la maggiorazione sui risultati con un 30% in più in base ai risultati ottenuti, nel caso in cui si raggiunga una media di due atti all’ora per un servizio di 4 ore per la musica d’ambiente e sky.

Sono anche previsti degli incentivi sulla produttività, legati ai volumi di attività svolti, oltre al rimborso del carburante (forfettario) e delle spese vive sostenute per lo svolgimento dell’incarico.

Come candidarsi

Inviare la propria candidatura è molto semplice e si effettua solo online. Ti basta collegarti al sito web della Siae e consultare l’elenco delle sedi disponibili su “Siae Lavora con noi”, scegliendo la sede di tuo interesse. Considera che l’iter di selezione è seguito dall’agenzia partner Manpower).

Puoi anche inviare una candidatura spontanea con il proprio curriculum vitae aggiornato all’indirizzo email recruiting.hr@siae.it o seguendo la pagina LinkedIn di SIAE dalla sezione “Offerte di Lavoro” con una candidatura semplice.

Approfondisci